• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita geranio edera

AnnaB

Aspirante Giardinauta
Ho due gerani edera da circa due mesi. Sono in posizione soleggiata al mattino e hanno luce tutto il giorno. Sono sempre stati bene, ma negli ultimi 20 gg le foglie hanno inziato a ingiallire e poi a seccarsi e cadere. Stamattina, mentre le toglievo, mi sono accorta di un bozzolo vuoto molto piccolo su di una foglia; ho poi notato che su di un'altra foglia, al centro, c'era un elemento lanoso, bianco. Ho provato a schiacciarlo ed è saltato fuori un ragnetto giallo/arancione, che ho ucciso.
Molti parlano del ragnetto rosso come di un micorscopico ragno; questo che ho visto io era invece visibilissimo, di circa 1 cm di lunghezza.

Chi sa aiutarmi? Cos'è??? Cosa devo fare??? I miei gerani stanno morendo a vista d'occhio...

Grazie a tutti!:confused:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il ragnetto rosso è microscopico e non visibile ad occhio nudo, cerca di fare qualche foto a questo parassita che mi sembra inusuale per i gerani.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff

AnnaB

Aspirante Giardinauta
Foto bozzolo

Grazie mille per le risposte. Sono andata a ripescare nella spazzatura la foglia con l'orribile bozzolo lanoso: spero che dalla foto si capisca cos'è! se riuscite ad ingrandire un po' l'immagine, vedrete quello che penso sia l'esoscheletro del ragno...si vede sulla destra della foglia.
Altre cose che ho notato sono delle ragnatele tra le foglie. Queste stesse ragnatele sono comparse anche sulla pianta accanto ai gerani (una Fucsia), che in effetti sta iniziando a perdere le foglie e i fiori (anche quelli non ancora sbocciati).
Allego anche il link della foto di una foglia del geranio colpito, dove si vede bene la zona che inizia a seccarsi.

Grazie ancora per l'aiuto!

LINK PER SCARICARE LE FOTO:
http://www.sendspace.com/file/an60hg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non ho preso minimamente in considerazione che il bozzolo di un ragno sia interessante per la patologia del pelargonio.
Visto ormai dilagata presenza della cacyreus, mi sembrava più smplice partire da un link conoscitivo.
Dalla foto infatti si vede il bozzolo di un presumibile ragno, innocuo, mentre il resto della foglia ha un sacco di danni più o meno grandi, che possono presumere diversi problemi, colturali o vegetazionali.
Dunque il punto è sempre legato alla pianta in se, i rami sono colpiti dal problema? ci sono rami vuoti all'interno? Perchè il lepidottero ha dei bruchi che scavano gallerie nei rami. Dalla foglia mi sembra solo di vedere scottature solari, piccoli seccumi dovuti forse a un problema di irrigazione.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non vedo le foto ma solo una pagina con qualcosa da scaricare e dunque non posso esprimermi in merito. Si Brandgeei la cacyreus è il parassita più frequente sui pelargoni ma ce ne sono tanti altri che attaccano in egual maniera.
 

AnnaB

Aspirante Giardinauta
Ciao Brandgeei, grazie. La mia pianta ha anche rami vuoti, che sono diventati molto scuri, quasi neri. Quindi dici che il ragno è innocuo? Cosa è efficace contro il lepidottero?

Piera, grazie mille anche a te. Le foto si vedono proprio cliccando su "download".
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ciao Brandgeei, grazie. La mia pianta ha anche rami vuoti, che sono diventati molto scuri, quasi neri. Quindi dici che il ragno è innocuo? Cosa è efficace contro il lepidottero?

Piera, grazie mille anche a te. Le foto si vedono proprio cliccando su "download".

Qualcosa di più semplice per postare le foto no? Se parli di rami vuoti scuri allora è cacyreus, tratta con Decys o interra il Provado facile. Il bozzolo sarà sicuramente di qualche ragno innocuo.
 
Alto