• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegio malato ?

giggi65

Aspirante Giardinauta
Buonasera, vorrei un aiuto dal vs forum perché mi sono accorto che il mio ciliegio e pieno di piccoli forellini da dove esce una sostanza gommosa bianca, non so' se' e' normale oppure e' l'attacco di qualche parassita , potete aiutarmi
grazie
posto una foto , sperando che sia chiara
 

Allegati

  • IMG-20160811-WA0012.jpg
    IMG-20160811-WA0012.jpg
    172,1 KB · Visite: 3

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Purtroppo la foto non mi permette di orientarmi. Ti posso solo dire che 'forellini+fuoriuscita gomma' suggerisce una ipotesi di attacco da scolitidi.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
però il ramo è troppo piccolo per gli scolitidi, più verosimile un problema crittogamico. Usa della dodina.
 

giggi65

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per le risposte , in effetti questi problema e' presente anche sui rami piu' piccoli di questo in foto.. La dodina Posso Darla adesso ad agosto ? Grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Nell'ultima foto mi sembra di scorgere come un ricciolo di gomma che mi riporterebbe sull'ipotesi di scolitidi, tanto più che nel post iniziale parlavi di tanti piccoli forellini da cui esce resina; per accertare puoi fare una cosa semplicissima, tagliare un pezzo di ramo dove i sintomi sono più evidenti e scortecciare: se ci fossero scolitid,i ancorchè siano piuttosto piccoli, li vedresti (adulti e/o larvette).
Diversamente si tratterebbe di una gommosi di eziologia da determinare ma non da insetti, per cui un trattamento anticrittogamico ci può stare.
 

giggi65

Aspirante Giardinauta
grazie Alessandro questo e quello che c'e' una volta scortecciato ...non vedo larvette....credo,,,,,,
quindi cosa fare ?
trattamento anti la dodina posso darla subito ?
grazie luigi
 

Allegati

  • WP_20160812_017.jpg
    WP_20160812_017.jpg
    925,2 KB · Visite: 3

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
vai di dodina al più presto e ripeti il trattamento dopo 15-20 gg alla dose massima consigliata.
 
Alto