• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita della Facelia?

Greenthumb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
diversi mesi fa ho piantato una facelia che ha fatto anche diversi fiorellini.
Con la fine dell'estate la pianta si è come annerita, ricoperta su tutte le foglie, sul vaso e per terra di una specie di polverina nera che le dà un aspetto fuligginoso. Nonostante le temperature la pianta sopravvive piuttosto bene anche senza fioritura ma è ridotta così. Si tratta di un parassita? Ho altre piante vicino a questo vaso e non vorrei che venissero contagiate...
Grazie e buone feste a tutti :)

ric viridea

Aspirante Giardinauta
ciao,
si tratta di attacco di fumaggini conseguenti ad un attacco di cocciniglie che hanno riempito la pianta di melata.
si può risolvere con zolfo e olio minerale. ma non credo ne valga la pena, su una pianta annuale...
Ric

Greenthumb

Aspirante Giardinauta
Grazie Ric, penso che getterò via la pianta prima che infesti le altre... peccato!
Grazie a tutti

ciao,
si tratta di attacco di fumaggini conseguenti ad un attacco di cocciniglie che hanno riempito la pianta di melata.
si può risolvere con zolfo e olio minerale. ma non credo ne valga la pena, su una pianta annuale...
Ric

Alto