• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita del Viburnio dentro radici, bianco assomiglia ad una formica

mgianfreda

Aspirante Giardinauta
Salve, è da tempo che cerco di scoprire cosa ammazza i miei viburni. Una siepe completamente ammazzata, sono arrivato quasi a pensare che sia l'acidità del terreno. Oggi però andando ad indagare a fondo nella radice ho scoperto questo parassita che non ho idea di come si chiama e cosa sia e poi naturalmente come combatterlo. Vi allego qui un link dove vedere tutte le foto che ho fatto questa mattina, è piccolo e bianco, sembra quasi una formica, è proprio dentro le radici che sono state smangiucchiate molto bene...

https://www.icloud.com/photostream/it-it/#A6GWZuqDGvT5Wy
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il tuo viburno è marcito probabilmente per una patologia, fungina determinata da un ristagno idrico probabilmente. La pallina che vedi è solo una riserva di acqua e nutrienti che usano i vivaisti.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Credo che gli insettini che hai fotografato siano operaie di termite, molto probabilmente Reticulitermes lucifugus, ma non so dirti se siano la causa della morte delle tue piante né come combatterli.
 

mgianfreda

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono andato dal mio vivaista di fiducia che mi ha dato un insetticida, sia fogliare che per il terreno per combattere queste specie di termiti.

Anche io all'inizio ho pensato possa essere un fungo, ma dopo che ho visto vari di questi vermi non posso non dire che possano essere loro i responsabili, quindi ho deciso di attivare un trattamento, poi vedremo, se sono loro bene, se è il deposito dell'acqua che ristagna, si può fare poco :(
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ho seri dubbi sulla loro attività in cespugli, più facile che siano arrivate dopo con la marcitura del legno.
 
Alto