• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassita "cotonoso": cos'é?

stefaniab

Aspirante Giardinauta
da qualche anno mi ritrovo ogni tanto con qualche pianta che presenta un ospite indesiderato. Si tratta di minuscoli (2/4 mm) batuffoletti come di cotone bianco. In genere li tolgo con un cotton fioc o altro, ma dopo un po' si ripresentano. Ho notato che alcune piante sono particolarmente soggette (per esempio crassula, stella di natale) mentre altre non se la sono mai presa. Purtroppo però sta aumentando la frequenza con cui la trovo ed il numero di piante interessato. Abito in una zona molto verde, vicino ci sono dei campi da cui arriva di tutto ed è molto difficile proteggere le piante da parassiti e funghi. Chiedo se qualcuno sa di cosa si tratta e come combatterla.

jonny83

Giardinauta Senior
Probabilmente di tratta di Cocciniglia cotonosa...
Forse con una foto si distinguerebbe meglio ma, la descrizione calza a pennello!
Dovresti procurarti dell'anticocciniglia...

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sembra lei la cocciniglia cotonosa, io l'ho eliminata su pitosforo ed elleboro interrando le compresse di Provado facile.

FA&DA

Giardinauta
Se non è molta la puoi togliere con dei cotton fiocc imbevuti di alcool.
poi una bella spruzzata di acqua dove hai sciolto del sapone di marsiglia.
E' un rimedio naturale ma molto efficace

Alto