• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita buchi tondi

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho un melograno ed una rosa che da poco tempo hanno iniziato ad essere mangiati da un parassita che lascia questi buchi tondi di quasi 1cm di diametro. Sapete cosa potrebbe essere? E come eventualmente fermarlo? Qui nel forum ho cercato qualcosa di simile ma non si vedono foto da confrontare. Grazie!
 

Allegati

  • IMG_20220907_180305_copy_600x800.jpg
    IMG_20220907_180305_copy_600x800.jpg
    363,8 KB · Visite: 12
  • IMG_20220907_180325_copy_600x800.jpg
    IMG_20220907_180325_copy_600x800.jpg
    457,3 KB · Visite: 12

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Potrebbero essere danni prodotti da Megachile (anche vespa muraiola), un danno puramene estetico, solitamente non si interviene contro questo insetto, visto il suo ruolo come impollinatore.
 

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Potrebbero essere danni prodotti da Megachile (anche vespa muraiola), un danno puramene estetico, solitamente non si interviene contro questo insetto, visto il suo ruolo come impollinatore.
Grazie, le vespe sono sicuramente presenti nel mio giardino, proverò a fare caso a questo, non mi era mai capitato di vedere così tante foglie mangiate!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A me, invece, è capitato più volte di vedere qualche soggetto in procinto di mettersi all'opera: prontamente scacciata. Ovviamente girato lo sguardo e sparito il giardiniere gli effetti poi si vedono, eccome. Pazienza, c'è di peggio in giardino.
 

Sybian

Giardinauta
Potrebbe essere anche opera delle api, a me era capitato nella vecchia casa sul glicine, rosicchiano e portano via in sella al pezzo staccato, sono riuscito anche a filmare l'evento, se riesco a ritrovarlo provo condividerlo con voi...
...detto fatto, ecco qui! (se fate attenzione si sente anche il rumore del rosicchio)
 

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere anche opera delle api, a me era capitato nella vecchia casa sul glicine, rosicchiano e portano via in sella al pezzo staccato, sono riuscito anche a filmare l'evento, se riesco a ritrovarlo provo condividerlo con voi...
...detto fatto, ecco qui! (se fate attenzione si sente anche il rumore del r
Caspita che video! Fanno proprio quel tipo di buchi tondi e grossi che non avevo mai visto prima, grazie per la risposta!!!
 
Alto