• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita Begonia Rex

peppefox

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

Mesi fa mi é stata regalata una begonia rex, era in piena forma e fioritura ma dopo un po’ ho notato una formazione lanuginosa alla base della pianta e sotto le foglie. Cercando di pulirla, ho notato che all’interno c’erano dei parassiti. L’ho trattata con un antiparassitario che avevo già in casa e credevo di aver risolto. Oggi tornato dalle vacanze trovo di nuovo questi animaletti alla base della pianta. Di che parassita si tratta? E come devo trattarla?
Grazie a chi mi risponderà
 

Allegati

  • IMG_9069.jpg
    IMG_9069.jpg
    830,1 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Cocciniglia cotonosa (Pseudococcidae). Sono parassiti che tendono ad occupare le parti più riparate della pianta ospite e perciò sono più difficili da combattere. Alcune specie sono radicicole (non sembrerebbe il tuo caso ma è opportuno cmq indagare in tal senso grattando via un po' di terriccio per osservare le radici).
Se vuoi risolvere ti conviene impiegare un insetticida sistemico ad assorbimento radicale; se non vuoi andar su quelli di sintesi puoi trattare con l'azadiractina (sostanza ricavata dai semi dell'albero di Neem) che è accreditata di sistemia radicale.
 
Alto