• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia Rex ??

Luca.glt

Aspirante Giardinauta
CIAO CIAO a tutti ... sono nuovo di questo forum ...

ma soprattutto sono totalmente ignorante di giardinaggio... :storto:

Ho una bellissima Begonia (e di questo sono certo!!) che dovrebbe chiamarsi (e di questo dubito ...!!) Begonia Rex o Begonia Reale o qualcosa del genere .....

Ha delle foglie bellissime... di un verde cangiante al rosa.. viola.. un colore molto lucente ... cambia a seconda di come guardi la foglia...

le foglie partono direttamente dal terreno ... cioè dalla base che sta a pelo di terra ... insomma non è ramificata...

Ho visto che esistono tanti (..troppi..) tipi di begonie e tutti molto diversi e che quindi necessitano di cure differenti...

Insomma... ho bisogno dell'aiuto di un esperto...

Sapete darmi notizie di questa specie?
soprattutto per le cure che dovrei seguire per farla crescre bene...

Grazie in anticipo ... CIAO a tutti !!
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Luca! Sicuramente la tua è una Rex, che appartiene al gruppo delle begonie rizomatose. e' una begonia apprezzata soprattutto per il valore delle foglie. post nelle giuste condizioni fiorisce anche, ma la fioritura è insignuficante rispetto alla bellezza del fogliame! Inanzitutto le begonie in genere odiano gli eccessi idrici e i ristagni d'acqua, soprattutto in inverno che entrano in riposo vegetativo. Quindi miraccomando bagna poco, giusto per inumidire il terriccio, non inzupparlo mai d'acqua altrimenti marcirebbero facilmente. E spetta che il terriccio sciughi prima di innaffiare di nuovo. Generalmente le begonie preferiscono stare all'aperto, dove godono di maggior umidità e circolazione d'aria, mai però al sole diretto! Però, soprattutto le rizomatose, come la rex, sono sensibili molto alle gelature! Tu viv in Sicilia, quindi puoi permetterti di farlo, a meno che anche da voi la temperatura in questi giorni si stia aggirando sullo zero! in questo caso tienila in casa, in un luogo molto luminoso, ma dalla primavera, o comunque quando le temperature saliranno un pò, escila fuori, al riparo da vento e piogge. Se dovesse seccare qualche foglia non ti preoccupare, in questo periodo sono a riposo, non la vedrai tanto svilupparsi! da lla primaverà inizierà a fare tanti nuovi germogli! Questo è tutto quallo che mi viene in mente in questo momento! Io ne ho tante begonie, mi piacciono tantissimo! Ciao Luca e buona coltivazione!
 
P

Piera1

Guest
Io ho una begonia rex e in estate la tengo all'ombra totale, adesso che fa freddo è sempre all'esterno ma riparata sotto una veranda dove non prende pioggia, bagno solo a terriccio completamente asciutto.
 

lory82

Apprendista Florello
Io anche la mia ce l'ho sotto una verandina coperta, però in questi giorni è scesa la neve, di notte siamo andati sotto zero, ed ho temuto un pò per lei... Difatti ho notato qualche fusto gelato. l'ho ricoverata momentaneamente in casa perchè non dispongo di serre. Le begonie comunque fuori stanno decisamente meglio! Ho anche due argentate, una corallina, una tigrina, una chiamata cuore di studente, ed altre di cui però non conosco la specie. La mia non è prpprio in ombra totale. Sicuramente però ad una luminosità ridotta perchè è una veranda esposta a nord, non batte mai il sole. tutte le mie begonie ce le ho lì.
 
Alto