• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita Alloro

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non è cocciniglia....di solito i suoi scudetti bianchi li si riconosce subito.

Dieguito

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta, spero di capire di cosa si tratta
un anomalia che ho notato è la presenza di formiche, non so se può essere utile

M

mammagabry

Guest
non ricordo piu' come si chiama ma e' un insettino che deposita le sue uova nel risvolto della foglia,di solito non e' eccessivo,soluzione veloce togliere le foglie accartocciate oppure riaprirle e dargli una pulita dai fili tipo bossoli che ci sono dentro,quando e' cosi' marrone e perche' ormai l'insetto ha finito tuo e ha abbandonato la foglia,a me capitano saltuariamente,e magari fossero tutti facili come questo!

Dieguito

Aspirante Giardinauta
ma questo insettino che dice tu sarebbe il responsabile della polvere nera simile alla fuliggine che si defosita nelle foglie?
perchè dalla foto non si nota questa polvere

Madre Natura

Giardinauta
ciao dieguito
anche io ho una grande pianta di alloro che viene puntualmente presa di mira dalle cocciniglie :mazza: ogni anno...ma non solo, anche (insetti, suppongo) che provocano l'accartocciamento, cioè rovinano i margini delle foglie lasciando un colore che va dal giallo al nero. :cry: penso siano gli acari...ma non son sicura. quindi mi unisco a te in attesa di lumi. :D

il conte verde

Maestro Giardinauta
Puoi provare senz’altro con acqua e sapone, io non so che dirti, perché non intervengo contro la psilla. Almeno nel mio caso, i danni sono limitati a poche foglie giovani e mi sembra che le piante non abbiano grossi danni. Se provi magari facci sapere i risultati

nicola.sedda

Aspirante Giardinauta
La polverina che dici tu che pare fuliggine e' un fungo e si chiama proprio fumaggine!!!
Hai notato delle formiche, giusta osservazione, sulla pianta vi sono sicuramente afidi o cocciniglie, queste producono melata che e' una sostanza zuccherina appiccicosa della quale le formiche si nutrono!! Questa sostanza si deposita sulle foglie e risulta essere il substrato ottimale per lo sviluppo della fumaggine!! Dovresti intervenire sulle cocciniglie utilizzando olio minerale, non tossico per l'ambiente!
Riguardo le macchie necrotiche sulle foglie credo anche io siano punture di psilla che e' sempre un rincote che produce anch' esso melata!
Si interviene con insetticidi in questo caso!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, come ti hanno già detto NON è cocciniglia ma un parassita specifico dell'alloro, la Psilla (Trioza alacris). L'infestazione normalmente interessa i getti giovani e si può tenere abbastanza sotto controllo semplicemente tagliando le cime colpite appena compaiono.

Dieguito

Aspirante Giardinauta
bene, vi ringrazio
in ogni ho già provato ad eliminare le parti malate, ma a quando ho letto in giro questa psilla è un tantinto antipatica

Alto