• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Si tratta di cocciniglia?

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Che brutte che sono le cocciniglie lanose solcate (Icerya purchasi)... :storto::martello2:baf: a me piace dare un nome scientifico a tutto :lol:
Pensa che fanno il colorante per le caramelle con una sostanza che producono (il carminio), ogni volta che mangio una caramella magenta rabbrividisco :storto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E invece purtroppo per te e le tue piante, si tratta del nemico della cocciniglia, cryptolaemus montrouzieri :storto:
Se ti ricapita di trovarlo, non ucciderlo, ma lascialo pascolare tra i parassiti :D
Qui una vecchia discussione dove se ne parla :)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Furbo il ragazzo, si traveste da cocciniglia per papparsele? Effettivamente era poco solcata e troppo spettinata per esssere icerya purchasi
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Un predatore di cocciniglie (e anche di afidi):eek:? Ne ho tolti più di uno dalla menta che di afidi ne ha molti:cry:. Quando l'ignoranza fa danni :burningma! Adesso ci starò più attento. Certo però che madre natura lo avrebbe poturo creare meno somigliante alle cocciniglie :D. Grazie a tutti :Saluto:
 
Alto