Non avevo considerato i ragni: sono aracnofobico... vabbè li associo alle banane allora: niente banane piccanti con vedove nere...Non so io certo insetti li associo all'idea di sporco. Scarafaggi, mosche ecc di nutrono spesso di carogne e vanno in posto sudici.
Insetti come le cavallette vanno già meglio. Per larve e ragni credo che non ce la farò mai.
.tuttavia trovo ridicola questa pseudo- moda, la nuova frontiera del baco-food, della piattolas-food, di questi sperimentatori di se stessi annoiati anche della propria ombra, che per riportare alla memoria un brivido che fu (e mai più provato) non vedono l'ora di tuffarsi in ciò che propone loro l'industria del brivido culinario. Tra un bungee jumping e un piatto di formiche, stesso Oh! ma col secondo si socializza. 
si si, lo so....la tendenza è generale.. la mia è solo una personalissima percezione derivante da una ristretta cerchia di carnivori pentiti che però si vergognano a sentirsi chiamare vegani, allora si son buttati in quello che sta nel mezzo.Ma sai Olmo, moda fino a un certo punto. Negli ultimi anni si sta diffondendo la cucina etnica in generale. Ricordo che fino a una decina di anni fa a Genova, oltre ad un paio di ristoranti cinesi, il ristorante era semplicemente il normale ristorante italiano. Già il sushi era una cosa sconosciuta. Ora noto che hanno aperto ristoranti di ogni parte del mondo.
Poi, per me, quando si viaggia (anche per lavoro) si mangia quello che si trova sul posto. O almeno si prova, poi se non piace è un altro discorso. Ad esempio il balut non mi è piaciuto, eppure i miei colleghi lo considerano una prelibatezza.
Comunque, non c'è bisogno di andare molto lontano per mangiare cose "di frontiera". Non so quante persone oggi mangerebbero il gorgonzola coi grilli (formaggio genovese con le larve, non con i grilli), ma mio nonno ci andava pazzo e se gli dicevo "pseudo-moda" mi rispondeva con una bestemmia in genovese e un "magna ciaschin, che vegni de marmu" (mangia piccolo, che diventi di marmo).
poi ci si abitua a tutto.
io opto per la seconda.... Nel deserto, se non trovi un'oasi, ti bevi l'urina 
Nel deserto, se non trovi un'oasi, ti bevi l'urina![]()

E adesso ci invaderanno ahahahahahahahahI cinesi con 1 figlio sono arrivati dove sono arrivati....e adesso???![]()