• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

papparsi gli insetti

Delonix

Florello Senior
entomofagia-04-jpg.339718

prego si accomodi
giphy.gif
 

Delonix

Florello Senior
Dunque, ad onor del vero, devo ammettere che ho pochi problemi ad assaggiare quello che mi si propone, soprattutto se non lo conosco. Sono curioso di natura e poco schifiltoso. So però quello che non mi piace e perciò lo evito: le banane ed il piccante.
Sinceramente non so come mi comporterei davanti ad una zuppa di insetti...Però, pensandoci: un gamberetto fritto è croccante come lo sarebbe un insettino, alla fine è sempre un carapace chitinoso!
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Non so io certo insetti li associo all'idea di sporco. Scarafaggi, mosche ecc di nutrono spesso di carogne e vanno in posto sudici.
Insetti come le cavallette vanno già meglio. Per larve e ragni credo che non ce la farò mai.
 

Delonix

Florello Senior
Non so io certo insetti li associo all'idea di sporco. Scarafaggi, mosche ecc di nutrono spesso di carogne e vanno in posto sudici.
Insetti come le cavallette vanno già meglio. Per larve e ragni credo che non ce la farò mai.
Non avevo considerato i ragni: sono aracnofobico... vabbè li associo alle banane allora: niente banane piccanti con vedove nere...
 

Olmo60

Guru Master Florello
se non c'è altro..per forza...:giu:.tuttavia trovo ridicola questa pseudo- moda, la nuova frontiera del baco-food, della piattolas-food, di questi sperimentatori di se stessi annoiati anche della propria ombra, che per riportare alla memoria un brivido che fu (e mai più provato) non vedono l'ora di tuffarsi in ciò che propone loro l'industria del brivido culinario. Tra un bungee jumping e un piatto di formiche, stesso Oh! ma col secondo si socializza. :su:
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ma sai Olmo, moda fino a un certo punto. Negli ultimi anni si sta diffondendo la cucina etnica in generale. Ricordo che fino a una decina di anni fa a Genova, oltre ad un paio di ristoranti cinesi, il ristorante era semplicemente il normale ristorante italiano. Già il sushi era una cosa sconosciuta. Ora noto che hanno aperto ristoranti di ogni parte del mondo.
Poi, per me, quando si viaggia (anche per lavoro) si mangia quello che si trova sul posto. O almeno si prova, poi se non piace è un altro discorso. Ad esempio il balut non mi è piaciuto, eppure i miei colleghi lo considerano una prelibatezza.
Comunque, non c'è bisogno di andare molto lontano per mangiare cose "di frontiera". Non so quante persone oggi mangerebbero il gorgonzola coi grilli (formaggio genovese con le larve, non con i grilli), ma mio nonno ci andava pazzo e se gli dicevo "pseudo-moda" mi rispondeva con una bestemmia in genovese e un "magna ciaschin, che vegni de marmu" (mangia piccolo, che diventi di marmo).
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
C'è anche da dire che gli insetti sono gli animali meno soggetti a malattie trasmissibili, sebbene alcuni di loro siano' sporchi'.... Purtroppo se le malattie animali continuano così e l'ebola contamina gli animali, dovremo per forza darci agli insetti
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Anche il balut annovera tra le sue presunte qualità l'essere afrodisiaco.
Il 90 percento di usanze alimentari particolari trova giustificazione nella bontà unita o a proprietà afrodisiache o cure per l'impotenza.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ma sai Olmo, moda fino a un certo punto. Negli ultimi anni si sta diffondendo la cucina etnica in generale. Ricordo che fino a una decina di anni fa a Genova, oltre ad un paio di ristoranti cinesi, il ristorante era semplicemente il normale ristorante italiano. Già il sushi era una cosa sconosciuta. Ora noto che hanno aperto ristoranti di ogni parte del mondo.
Poi, per me, quando si viaggia (anche per lavoro) si mangia quello che si trova sul posto. O almeno si prova, poi se non piace è un altro discorso. Ad esempio il balut non mi è piaciuto, eppure i miei colleghi lo considerano una prelibatezza.
Comunque, non c'è bisogno di andare molto lontano per mangiare cose "di frontiera". Non so quante persone oggi mangerebbero il gorgonzola coi grilli (formaggio genovese con le larve, non con i grilli), ma mio nonno ci andava pazzo e se gli dicevo "pseudo-moda" mi rispondeva con una bestemmia in genovese e un "magna ciaschin, che vegni de marmu" (mangia piccolo, che diventi di marmo).
si si, lo so....la tendenza è generale.. la mia è solo una personalissima percezione derivante da una ristretta cerchia di carnivori pentiti che però si vergognano a sentirsi chiamare vegani, allora si son buttati in quello che sta nel mezzo.
da un punto di vista nutrizionale, economico, persino ecologico, la scelta è ottimale e trasversalmente è possibile che questa "moda" sia stia orientando anche per sopperire in futuro ai suddetti problemi...poi ci si abitua a tutto.
 

Waves

Master Florello
Uaaaaah il balut :confused::confused:
Anche io come Picantina non ce la farei a mangiare questi insetti, ancora peggio, uovo di gallina bollito con dentro pseudo pulcino :sick:
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Ma non è che i cinesi sono un paio di miliardi a forza di mangiare tutte ste cose afrodisiache...
uhm.. ragazzi qui il problema è grosso e non sono gli insetti. Siamo indiscutibilmente troppi. Si stima che il pianeta regge con abitudini di vita "occidentali" giusto un miliardo e mezzo di persone e siamo a 7.
Anche se ridimensioniamo le nostre abitudini di vita siamo troppi lo stesso.
Bisogna frenare a tutti i costi l'incremento demografico e portarlo a zero e poi gradualmente sotto zero per un po', altrimenti i nostri nipoti avranno una cavalletta a testa razionata.
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
La fame è brutta, non puoi sapere se riuscirai a non mangiare quelle cose o avrà la meglio l'istinto di sopravvivenza :ROFLMAO: io opto per la seconda.... Nel deserto, se non trovi un'oasi, ti bevi l'urina :ROFLMAO:
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Quoto giallocrema.... Ma vallo a dire ai cinesi, hanno abolito anche la legge che vietava di fare più di un figlio!!!! L'idiozia sta dovunque..............
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Ue' un figlio a testa per tutti a sto punto, mica devono fare tutto i cinesi.
In Italia se c'è qualcuno che ne ha due un altro non ne ha neanche uno e siamo a posto.Se poi questo derivi da scelte consapevoli o costrizioni esterne è un altro discorso. Siamo su una barca che affonda e non è solo l'Italia.
 

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Su quello hai ragione tu! Io ho menzionato i cinesi perché avevano fatto quella legge :oops:.... Comunque, si, bisogna essere più consapevoli di quello che si fa e meno egoisti, bisognerebbe pensare al futuro di questo pianeta e non al futuro della nostra specie, quello dovrebbe andare in secondo piano...
 
Alto