• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

papparsi gli insetti

giallocrema

Giardinauta Senior
Fino a prova contraria se hai un figlio a coppia la crescita è sottozero, visto che la matematica non è un'opinione.
I cinesi eran tanti già da un pezzo e non parliamo degli indiani che si riproducono come conigli (Io non so quanto altari della fecondità e della Potenza maschile e dee della fertilità ho visto nella mia lunga vita, non li conto più ). D'altra parte non possiamo dire agli altri di limitarsi e non fare qualche conto anche noi.

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
No, infatti, come ho detto prima, ho menzionati i cinesi perché mi sono ricordato della legge, tutto qui.... Sono pienamente d'accordo con te che non soltanto determinate 'popolazioni' debbano fare dei sacrifici, ma tutti quanti.

Stefano De C.

Florello Senior
Guardate che non è così lineare come dite la cosa dei figli.
Il non farli porta ad altri tipi di problemi, in Cina infatti hanno tolto la legge del figlio unico perchè la popolazione stava invecchiano rapidamente con una serie di conseguenze sociali (ad esempio un nipote che aveva tutti i nonni e i genitori sulle spalle, e anche in Italia sta succedendo ciò, nel 2015 mai così poche nascite dall'unità).
Poi ci pensa la natura in ogni caso, basta vedere la storia della Terra quante catastrofi naturali ci sono state.
Il vulcano Toba ad esempio, 10 mila anni fa spinse la specie umana quasi sulla soglia dell'estinzione, a causa di una eruzione gigantesca che riversò in atmosfera migliaia di tonnellate di cenere

giallocrema

Giardinauta Senior
Si certo sarebbe un problema (grosso) per un paio di generazioni ma il problema sarebbe ancora più grosso per le generazioni successive.A meno che si voglia credere alle stronzate della colonizzazione di Marte ecc che sono puri esercizi di fantasia e di onnipotenza. Non puoi pensare di far proliferare in un ambiente artificiale e confinato delle persone per tempi lunghissimi. Anche se adotti tutti gli accorgimenti di questo mondo.
A parte che anni fa mi ricordo che tentarono negli Usa di fare una biosfera sotto una campana con piante,animali, coltivazioni e successe un mezzo disastro per certi versi anche comico con invasioni di formiche, scienziati-cavia messi dentro sotto stress perché è un certo punto persero il controllo ecc.
Fa parte della natura dell'uomo sperimentare ma fa parte anche la boria. Io resto convinta che questo continuo ragionare a schemi mentali per il proprio particolare e vivere senza una visione d'insieme sia la causa di una serie di disastri.
E non delego alle eruzioni vulcaniche la risoluzione del problema.

giallocrema

Giardinauta Senior
Comunque una prima soluzione al problema già c'è: l'emancipazione femminile.Laddove la donna è stata svincolata al suo ruolo di fattrice c'è stata una frenata demografica. Ci hanno provato in Bangladesh dove si è passato rapidamente da 6 figli per coppia a 2 virgola qualcosa.
Perciò adottare una bambina dei paesi in via di sviluppo, fare avere borse di studio e favorite il microcredito alle piccole imprenditrici fa si che qualcosa inizi a succedere.

Alto