• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pappagalli

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Ciao Agrigiardiniere, so che i Parrocchetto Monaco si sono stabiliti anche a Roma...guarda se sono per caso questi...dalla descrizione sembrano loro oppure potrebbero essere anche i "Parrocchetto dal collare".
Vedi l'allegato 79828

Confermo. Sono proprio questi. Svolazzano di continuo nella mia area. Sostano spesso su un gruppo di alberi (pini, cipressi, olmi) di fronte a casa mia. Hanno un canto molto stridente, sembra di il rumore di un motorino di avviamento che non riesce a partire.
 

elena_11293

Master Florello
Confermo. Sono proprio questi. Svolazzano di continuo nella mia area. Sostano spesso su un gruppo di alberi (pini, cipressi, olmi) di fronte a casa mia. Hanno un canto molto stridente, sembra di il rumore di un motorino di avviamento che non riesce a partire.

....Stridente e continuo, lo stesso disco dall'alba al tramonto....


uhi uhi.... insomma belli da vedersi ma non piacevoli da sentirsi.

sapete una cosa, però? quando son venuta a vivere in questa casa, le tortorelle c'erano già qui attorno e mi ricordo che non le sopportavo, con quel tu-tu, tu-tuu continuo, a tutte le ore... il mio compagno nemmeno: le chiamava 'turture', infatti.

invece, adesso non mi danno nessun fastidio. eppure, non hanno certo smesso né cambiato versi. perfino ora ce n'è una che tuba e lo trovo giusto uno dei tanti suoni dell'ambiente, non più tale da irritarmi..

per dire: vi auguro sia presto così anche per voi, se quei parrocchetti non han intenzione di migrare verso luoghi più caldi!! :)
 

Lorena72

Giardinauta
Confermo. Sono proprio questi. Svolazzano di continuo nella mia area. Sostano spesso su un gruppo di alberi (pini, cipressi, olmi) di fronte a casa mia. Hanno un canto molto stridente, sembra di il rumore di un motorino di avviamento che non riesce a partire.
:lol: eh si, il canto è quello...:lol:...però ne fanno anche di più piacevoli...:hehe:
Ma che bello Agrigiardiniere!!! Chissà che belli vederli liberi...:love:...si chiamano appunto "Parrocchetto Monaco" (Mhiopsitta Monachus) sono animali molto vivaci, socievoli e intelligenti, amano stare in compagnia, vedi infatti i nidi enormi tipo condominiali e quei richiami stridenti che senti li usano per comunicare tra di loro...eh eh eh...amano fare il bagnetto, se dovessi mettere delle vaschette d'acqua, vedresti che cagnara...:lol: e sono dei gran golosastri, amano la frutta dolce e le noci o noccioline e tutti i semi...e cosa fanno, a parte avviare i motorini? :lol:
 

Lorena72

Giardinauta
uhi uhi.... insomma belli da vedersi ma non piacevoli da sentirsi.

sapete una cosa, però? quando son venuta a vivere in questa casa, le tortorelle c'erano già qui attorno e mi ricordo che non le sopportavo, con quel tu-tu, tu-tuu continuo, a tutte le ore... il mio compagno nemmeno: le chiamava 'turture', infatti.

invece, adesso non mi danno nessun fastidio. eppure, non hanno certo smesso né cambiato versi. perfino ora ce n'è una che tuba e lo trovo giusto uno dei tanti suoni dell'ambiente, non più tale da irritarmi..

per dire: vi auguro sia presto così anche per voi, se quei parrocchetti non han intenzione di migrare verso luoghi più caldi!! :)
Si, è vero...da noi ad esempio, avendo vicino il bosco, è un continuo tra canti e versi e per non parlare poi delle campane ad un centinaio di metri...però poi ci fai l'abitudine ed ora non ci faccio nemmeno più caso...:D
 

Lorena72

Giardinauta
Confermo. Sono proprio questi. Svolazzano di continuo nella mia area. Sostano spesso su un gruppo di alberi (pini, cipressi, olmi) di fronte a casa mia. Hanno un canto molto stridente, sembra di il rumore di un motorino di avviamento che non riesce a partire.
Adesso però mi hai fatto venire un dubbio...quel verso stridulo tipo motorino, sembra quasi un ringhio? Se è quello, il mio Gino lo fà quando è spaventato o irritato da qualcosa, ad esempio lo fà quando dalla finestra del balcone vede passare i miei vicini nel loro giardino...si arrabbia perchè lo ritiene il suo territorio...:lol:...della serie, è tutto suo eh? :squint: :lol:
 

_ortensia_

Master Florello
quando dalla finestra del balcone vede passare i miei vicini nel loro giardino...si arrabbia perchè lo ritiene il suo territorio......della serie, è tutto suo eh?




:lol::lol::lol:Lory, ecco perchè Giorgio quando sente la voce di quelli di sopra si mette a starnazzare forte, non li pùò vedere dato che un giorno gli hanno detto di stare zitto:lol::lol: :love_4:
 

G.altamurano

Florello Senior
Kiwo i pappagalli che vedi banchettare sugli alberi di fico sono per la stra grande maggioranza animali abbandonati, riescono a sopravvivere alle nostre vostre temperature senza problemi. Mia figlia abita a Roma e mi dice che da lei è pieno.

io so che erano generalmente animali abbandonati o scappati, ma adesso la maggioranza è composta da animali nati in libertà da quelli scappati
pappagalli nella mia città non ce ne sono, di tortore invece ce ne sono poche e le vedo solo da qualche anno, prima non ne avevo mai viste...
le gazze invece sono diffuse, c'è una coppia che abita nelle vicinanze e ogni tanto usa i miei vasi come serbatoio di cibo, ci ho trovato di tutto, gusci di vongole, maccheroni, pezzi di lardo, fagioli cotti, l'ultima cosa è stata qualche mese fa, un pezzettone di uovo di pasqua! :lol: a quanto pare il cioccolato piace davvero a tutti :lol:
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
io so che erano generalmente animali abbandonati o scappati, ma adesso la maggioranza è composta da animali nati in libertà da quelli scappati
pappagalli nella mia città non ce ne sono, di tortore invece ce ne sono poche e le vedo solo da qualche anno, prima non ne avevo mai viste...
le gazze invece sono diffuse, c'è una coppia che abita nelle vicinanze e ogni tanto usa i miei vasi come serbatoio di cibo, ci ho trovato di tutto, gusci di vongole, maccheroni, pezzi di lardo, fagioli cotti, l'ultima cosa è stata qualche mese fa, un pezzettone di uovo di pasqua! :lol: a quanto pare il cioccolato piace davvero a tutti :lol:

...e niente sorpresina dell'uovo?!! da piccola credevo le gazze rubassero proprio cose luccicanti e preziose :D
 

G.altamurano

Florello Senior
ahahahahha chissà, ma siccome abito di fronte ad un asilo e le gazze stanno spesso sul terrazzo di quella squola è molto più probabile hce era caduto a terra a qualche bimbo :D
 

belpa

Master Florello
no è, famo finta de nulla che se attacchiamo pure qua con l'ortografia me butto per terra e me sporco tutta:eek:
 

Lorena72

Giardinauta
:lol:Lory, ecco perchè Giorgio quando sente la voce di quelli di sopra si mette a starnazzare forte, non li pùò vedere dato che un giorno gli hanno detto di stare zitto:lol: :love_4:
:lol: Si!!!! :lol: Sono molto intelligenti, capiscono quando non piacciono a qualcuno e ricordano tutto, sono anche vendicativi...mio papi, quando mi sente dirgli "ciao piccolino" lui dice: " si, si piccolino, ma terribile" :lol: :love_4: :flower:
 
Alto