• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pappagalli

kiwoncello

Master Florello
Già da parecchio tempo, per tutta la giornata, sentivo strani versi (non li definirei proprio gorgheggi) di uccelli anche vicino a casa. Ho parecchi alberi di fichi vari, ora in piena maturazione, cipressi italici pieni di coccole e grandi Pinus pinea con abbondanza di pinoli. Finalmente ho visti da vicino queste ignote creature: pappagalli variopinti che immagino ormai acclimatati ed in festa banchettando con fichi ed altro......Ho deciso, butterò via le camelie & C e mi dedicherò a coltivare frutta tropicale....
 

kiwoncello

Master Florello
Chiaro Green, mai lo farei, però ekkekavolo, i giardini della mia cittadina sono ormai area felice per stormi di pappagallini acclimatati; nei giardini di Genova città vi sono anche grossi pappagalli anch'essi acclimatati. Io che sono tradizionalista vorrei limitarmi agli amici falchi che si guadagnano duramente la pagnotta, ai furbissimi merli, alla miriade di uccellini che allietano le campagne, persino passeri. Di questo passo ci ritroveremo boa e pantere nel giardino di casa......
 

_ortensia_

Master Florello
Sul balcone di casa mia ho messo una casetta di legno con pinoli, semi di girasoli, palline di grasso e una vaschetta di acqua, ogni giorno passerotti, cince e merli fanno a gara a chi ne prende di più, sono talmente carini da vedere :love:. Quando arriva l'inverno poi , si riparano sotto al tendone, stanno al caldo e al sicuro, è vero che qualche volta sporcano ma non ne faccio una malattia, do una bella pulita e tutto torna come prima, per finire i semini che cadono, se le prendono le lucertole, piccole devono vivere anche loro:love:.
Questo filmato l'ho fatto diversi anni fa, le cince ancora non c'erano,queste sono passere mattugia, spero vi piaccia :love_4::love_4:



http://www.youtube.com/watch?v=UeNuxMixElw
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Kiwo i pappagalli che vedi banchettare sugli alberi di fico sono per la stra grande maggioranza animali abbandonati, riescono a sopravvivere alle nostre vostre temperature senza problemi. Mia figlia abita a Roma e mi dice che da lei è pieno.
 

elena_11293

Master Florello
Sul balcone di casa mia ho messo una casetta di legno con pinoli, semi di girasoli, palline di grasso e una vaschetta di acqua, ogni giorno passerotti, cince e merli fanno a gara a chi ne prende di più, sono talmente carini da vedere :love:. Quando arriva l'inverno poi , si riparano sotto al tendone, stanno al caldo e al sicuro, è vero che qualche volta sporcano ma non ne faccio una malattia, do una bella pulita e tutto torna come prima, per finire i semini che cadono, se le prendono le lucertole, piccole devono vivere anche loro:love:.
Questo filmato l'ho fatto diversi anni fa, le cince ancora non c'erano,queste sono passere mattugia, spero vi piaccia :love_4::love_4:



http://www.youtube.com/watch?v=UeNuxMixElw


ortensia, grazie per averlo postato, mi è piaciuto molto!! (come hai fatto a riprendere così bene?!)

anch'io da qualche anno in giardino sotto agli alberi lascio sempre un sottovaso pieno d'acqua fresca per chi passa di lì e il pane secco, pezzetti di frutta e qualche volta semi vari sono a loro disposizione. devo dire, anche per il mio piacere, dato che fare birdwatching da casa lo trovo fantastico!

qui i passeri sono rari (non so perché) ma tortore dal collare e merli hanno i nidi vicini e ci sono sempre. su un cedro nelle vicinanze c'è anche un nido di ghiandaie che ogni tanto si fanno vedere, sulle betulle dei vicini (che evidentemente non stanno benissimo) arrivano perfino dei picchi, a seconda della stagione si vedono poi cincie, codilunghi e pettirossi :) le gazze pure compaiono a tratti, riuscendo sempre ad allarmare tutti gli altri (le cornacchie ci sono ma non le vedo scendere, solo girare in zona). chi ha allarmato me invece lo scorso anno è stato un intero stormo di tordi in autunno: mi han svegliata per il chiasso che stavano facendo (tanti erano!) mentre..........banchettavano sul caco!! si vede che passando di là han notato l'arancione dei frutti e si son fiondati giù in massa a fare colazione. fortuna che ne han lasciati un pochi..

come dici tu, poi ci sono le lucertole che pure passano, e le formich mi sa ripuliscono i rimasugli più minuti. di notte ci sono fissi i ricci, che vedo alle volte gradire pure loro alcune cose (la frutta, credo)..

però, per quanto mi piacciano tutti gli animali autoctoni, devo dire non mi dispiacerebbe affatto vedere e sentire anche dei pappagalli!! :rolleyes:
 

_ortensia_

Master Florello
Grazie Elena :flower: ho semplicemente lasciato la macchina fotografica accesa per un 10 minuti e ho potuto riprenderli:love:, il codirosso e il pettirosso da noi arrivano in autunno, si avvicinano tranquillamente, non hanno paura e questo secondo me è un male, io non farei niente a loro per carità ma dovrebbero essere più prudenti per il loro bene con quello che gira si fidano troppo degli esseri umani:(
L'anno scorso ho messo anche io un caco nella speranza di vedere arrivare un Becco Frusone, rarissimo da vedere, si avvicina solo se le temperature in alta montagna scendono di parecchio sotto lo zero, speriamo:love::Saluto::love_4:
 

Lorena72

Giardinauta
Ho visto il servizio al tg1, di quanti pappagalli ci sono in Liguria! :froggie_r E tra i quali anche il mio Gino, cioè il Parrocchetto Monaco:love:...sono quelli che fanno quei nidi giganteschi, tipo condomini, dove vivono in tanti...che teneri...:love:purtroppo, come dice Piera, la maggior parte sono animali abbandonati o scappati, però credo se la passino bene in libertà, almeno spero...Fai bene Kiwoncello a mettere tante piante da frutta, vedrai come saranno contenti!! :hands13:
Mi ha fatto tenerezza anche il video di Ortensia, tante volte non ci pensiamo, ma basterebbe poco per contribuire facilitandogli un pasto e un pò di acqua fresca e pulita e anche un posto asciutto e riparato...:love:...bravi tutti!!! :flower:
 

kiwoncello

Master Florello
Vi dirò, come fanno Ortensia ed Elena, da anni approntiamo quodidianamente e più volte il "desco" per piccoli uccelli. In pratica, oltre alle varie gabelle fiscali, ci siamo imposti l'ulteriore "gabella" di acquisti di semi graditi a passeri, fringuelli, lugherini, code rosse e tanti altri. Addirittura sono diventati schizzinosi, certi semi non li mangiano; e poi vaschette d'acqua dove bevono, fanno bagni ed abluzioni varie, giocano ecc. I merli per loro parte vengono sostentati con i succulenti "vermi del miele" (altra tassa versata a chi li vende come esca da pesca). Come risultato tutti i merli del circondario fanno nidi il più vicino possibile a casa e producono bebé ipertrofici. Ogni tanto i falchetti che nidificano nella vicina pineta piombano fra i banchettanti di semi, ma natura è. In passato abbiamo anche messo da mangiare per una volpe con volpacchiotti che bazzicava in zona. Però non sono perfetto, odio le centinaia di storni che si abbattono puntuali sull'oliveto distruggendo in un attimo le fatiche di un anno. A quelli, davvero nolente, dò pure da mangiare......
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Ci sto provando io, al momento senza successo. Intorno a casa mia, prima periferia di Roma, ce ne sono sette, otto (pappagalli) media taglia, verdissimi e stridentissimi. Hanno un volo ondulato e stanno sempre insieme. Forse si tratta di una coppia fuggita da qualche gabbia che si e' riprodotta ... Viva!
 

hermioneat

Florello
Pappagalli per ora no ma, storni merli gazze ghiandaie piccioni e colombi volontà.... e rondini e pipistrelli.....
Tra l granturco che do alle gallinelle, quello del vicino, le briciole varie, sono tutti grassocci e..... chiacchieroni....
Dimenticavo! Ricci e una volta, uno scoiattolo autoctono, quello rosso rosso. Meraviglioso!
 

elena_11293

Master Florello
Vi dirò, come fanno Ortensia ed Elena, da anni approntiamo quodidianamente e più volte il "desco" per piccoli uccelli. In pratica, oltre alle varie gabelle fiscali, ci siamo imposti l'ulteriore "gabella" di acquisti di semi graditi a passeri, fringuelli, lugherini, code rosse e tanti altri. Addirittura sono diventati schizzinosi, certi semi non li mangiano; e poi vaschette d'acqua dove bevono, fanno bagni ed abluzioni varie, giocano ecc. I merli per loro parte vengono sostentati con i succulenti "vermi del miele" (altra tassa versata a chi li vende come esca da pesca). Come risultato tutti i merli del circondario fanno nidi il più vicino possibile a casa e producono bebé ipertrofici. Ogni tanto i falchetti che nidificano nella vicina pineta piombano fra i banchettanti di semi, ma natura è. In passato abbiamo anche messo da mangiare per una volpe con volpacchiotti che bazzicava in zona. Però non sono perfetto, odio le centinaia di storni che si abbattono puntuali sull'oliveto distruggendo in un attimo le fatiche di un anno. A quelli, davvero nolente, dò pure da mangiare......

eheh, l'immagine dei 'tuoi' piccoli di merlo tendenti all'obeso mi ha fatto proprio ridere.... devo dire che i merli mi piacciono un sacco e per questo lascio loro libero accesso all'uva, ce n'è una vite in particolare di una varietà della zona che è ricca di tannino che è la loro preferita. essendo un po' in un angolo e maturando prima del resto, lo scorso anno quando mi son decisa ad andare a vedere a cos'era dovuto tutto il loro via vai ho trovato solo i graspetti puliti puliti!
poi osservavo nelle scorse settimane la coppia di tortore dal collare che sempre meno accettavano di aver attorno i due giovanotti dell'ultima nidiata e mi sono chiesta se fosse solo per stimolarli ad andare a farsi la loro vita, come accade di solito, o fosse soprattutto......per non dover dividere il 'bengasi' che han ormai trovato qui!
ad ogni modo, il momento che preferisco in assoluto è quando merli e altri uccellini fanno il bagno: pare sprizzino gioia! ricordo ancora la scorsa estate, un giorno c'era letteralmente la coda: uno dentro la vaschetta, due fuori che zompavano attorno in attesa e altri sui rami del fico lì sopra a guardar giù sperando i più grandi finissero presto :D

(aspetto anch'io le riprese dei pappagallini!! grazie :))
 

kiwoncello

Master Florello
Il bagnetto è sempre un rito ma evidentemente di gruppo. Ho notato che la vista di qualche "bagnante" in "piscina" stimola una folla di aspiranti bagnanti che fanno la coda (vero!!!!) per usufruire del servizio. Per questo ho disposta una serie di numerose vaschette poco profonde e sempre piene d'acqua: anche qui, da annoverare vaschette preferite ed altre poco frequentate. Che sia la MODA?!
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Io ho un calopsite e una coppia di cocoriti e ricordo che un calopsite maschio girovagava intorno la casa per corteggiare la mia femmina in gabbia... per una settimana si era stabilito a casa mia ma poi non l'ho visto più... :(
 

elena_11293

Master Florello
http://www.flickr.com/photos/finsty/2272382274/sizes/o/in/set-72157603933102886/

questo l'abbiamo visto e fotografato in Engadina (Svizzera) :Saluto::Saluto:

ortensia, grazie mille!!! che splendore..... e complimenti al/la fotografo/a! :hands13: perché anche la foto è splendida :)


Io ho un calopsite e una coppia di cocoriti e ricordo che un calopsite maschio girovagava intorno la casa per corteggiare la mia femmina in gabbia... per una settimana si era stabilito a casa mia ma poi non l'ho visto più... :(

...mirko, poi le hai preso un compagno, vero? :love:
 

Lorena72

Giardinauta
Ci sto provando io, al momento senza successo. Intorno a casa mia, prima periferia di Roma, ce ne sono sette, otto (pappagalli) media taglia, verdissimi e stridentissimi. Hanno un volo ondulato e stanno sempre insieme. Forse si tratta di una coppia fuggita da qualche gabbia che si e' riprodotta ... Viva!
Ciao Agrigiardiniere, so che i Parrocchetto Monaco si sono stabiliti anche a Roma...guarda se sono per caso questi...dalla descrizione sembrano loro oppure potrebbero essere anche i "Parrocchetto dal collare".
DSC06912.jpg
 
Alto