• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Papiro Papiro Mio

michifor

Aspirante Giardinauta
Cari amici di giardinaggio.it, :froggie_r
a maggio ho postato su questo forum le foto del mio bellissimo papiro alto circa un metro, tirato su da un minuscolo papiro trapiantato.

Ahimè da quando l'ho trapiantato in un vaso più largo ha iniziato ad ingiallirsi.

L'ho trapiantato intorno a giugno, in un vaso di terracotta immerso costantemente in un contnitore di vetro sempre pieno d'acqua.

Mi chiedevo come mai...so che il papiro si ingiallisce in carenza d'acqua...non capisco.
Che sia troppo cresciuto? Che debba immergerlo totalmente in acqua? O è malato?

Accetto consigli, a presto!!!!!:Saluto:
 

michifor

Aspirante Giardinauta
So che forse non tutti hanno un papiro, o forse non affascina moltissimo, ma vi sarei grato di un consiglio.

Grazie!
 
F

Fiorellino

Guest
Ciao !
In base alla mia esperienza i papiri non amano particolarmente il rinvaso.
Io ne ho due, di due specie diverse, ma dopo il rinvaso hanno avuto qualche problemino.:ciglione:
Infatti prima che il nuovo terriccio diventi umido come piace a loro , ci vuole tempo.
Come rimedio non basta un pò di acqua nel sottovaso.
Io ti consiglio di immergere completamente il vaso in un recipiente, in modo che l'acqua ricopra la superficie e lasciarlo così un giorno intero.
Vedrai che si riprende.
Se il motivo non fosse l'acqua potrebbe essere l'ambiente.
Dove lo tieni? NOn gradisce troppa luce o il sole diretto e il freddo umido.
Malattie particolari non le ho mai rilevate, quindi non saprei.
Fammi sapere.
 

michifor

Aspirante Giardinauta
Grazie Fiorellino degli ottimi consigli,
li seguirò e proverò.
Credo che il problema sia il rinvaso, perchè il mio papiro è sempre in casa e questa estate (e tutt'ora) non ha mai ricevuto sole diretto.
Non vorrei che sia il terriccio, perchè in un altro vaso mi sono cresciuti dei funghi! E in uno in cui ho un bamboo si sta ingiallendo la pianta.
 

Papyrus

Master Florello
Caro Michifor, ho letto il tuo messaggio, perchè facevo una ricerca personale, e ho pensato che fosse doveroso iscrivermi a questo forum per risponderti, in quanto sono un amante dei papiri. Io credo che tu possieda il classico papiro europeo (cyperus alternifolius) in quanto in italia è molto comune, (anche se in sicilia è odiato, perchè considerato infestante). Poi c'è il famosissimo Cyperus papyrus, quello che cresce lungo le rive del Nilo. In Italia, il Cyperus papyrus, è molto raro da trovare, e si trova soprattutto al sud, in quanto in appartamento non è che faccia una buona riuscita (a me stava seccando nel giro di poch gg, dopo l'acquisto), però se ci tieni lo puoi ammirare la sua bellezza lungo le rive del fiume Ciane, nei pressi di Siracusa.

Dopo i preziosi consigli di Fiorellino, mi permetto di darti qualche piccolo suggerimento:
1) D'estate, cerca di tenerlo fuori all'aperto, riempendogli in continuazione il contenitore d'acqua, perchè è capace di berla tutta, anche 5 volte al dì
2) Il sole, gli fa benissimo, sta tranquillo (a me al sole, ha raggiunto i 2 metri di altezza), ma al riparo dal vento, (altrimenti si può rmpere il vaso di coccio)
3) Concimazione regolare, preferibilmente con un concime che favorisce solo la vegetazione (in quanto il papiro è una pèianta tutta verde, con infiorescenze insignificanti, quindi se non le fa, non hanno importanza). E granulare, perchè ti chiederai.. annaffiandolo continuamente, il concime potrebbe andare subito via dal terreno, quindi sarebbe inutile, invece quello granulare pian piano :)
4) A settembre puoi portarlo dentro all'appartamento e godertelo per tutto l'inverno.
5) in primavera, ci fai una buona potatura, e vedrai che spunteranno nuovi getti ancora più belli.

Questi sono i miei consigli.. sono lieto di rispondere ad altre tue domande.
Un saluto a te e a tutto il forum.
 
Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum PApyrus:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Papyrus

Master Florello
Un grazie per il benvenuto.. spero di poter mettere sempre a vostra disposizione il mio piccolo sapere sulle piante, che sono fra le cose più belle della vita
Un grazie a tutti:flower:

PS. Ho messo la località, spero di averla inserita bene, non sono molto pratico di forum :ros:
 

PATATINA

Aspirante Giardinauta
il mio è qualche anno che sta dentro a un vaso di coccio collocato dentro un secchio di plastica, dove metto sempre l'acqua. Vorrei interrarlo, ma pensavo di mettere dentro tutto, compreso il secchio di plastica , così quando lo bagno trattienene l'acqua e nello stesso tempo evita che si spanda troppo. Vi sembra una buona idea?
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Patatina, secondo me, non è una buona idea. In piena terra il papiro, cresce bene, magari l'annaffi giusto un paio di volte al dì. Cmq ti consiglio di piantarlo in una posizione soleggiata, vedrai che crescerà il doppio.
L'ideale sarebbe di piantarlo dentro ad una vasca, magari con dentro anche dei pesciolini, così si nutrirebbero delle larve di zanzare :) però nel caso tu non abbia lo spazio per creare una vasca, piantalo normalmente nel terreno :)
Facci sapere ;)

PS. di che qualità di papiro si tratta? (europeo o egiziano?)
 

Papyrus

Master Florello
Complimenti per la velocità :)
Dunque, ha la disposizione delle foglie simile ad un ombrello (caso del papiro europeo)
oppure ha delle foglie che partono da un ramo simili a tanti fili sottili e che creano tipo una palla filiforme (caso del papiro egiziano)
oppure fa una ricerca su qualsiasi motore di ricerca e metti immagine e poi ci metti: "Papyrus cyperus" nel caso sia questo è un egiziano.
oppure cerca "cyperus alternifolius" queto è quello europeo.
aspetto tue notizie.
 

Papyrus

Master Florello
Molto bene.. cmq è molto bello ed è anche semplice da moltiplicare!
In bocca al lupo per la tua operazione e tienici sempre informati :)
 
Alto