• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Papiro

D

domi78

Guest
Ciao a tutti. ho un problema: ho un bellissimo papiro piantato in vaso... visto che sono stata via parecchio tempo e la mia vicina non gli ha mai dato da bere ontere foglie sono diventate gialle. è giusto toglierle (tagliandole o cercando di strapparle alle radice)? e se il gambo è ancora verde ma il fiore è giallo cosa faccio?
Grazie a tutti

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Domi78:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Papyrus

Master Florello
Ciao, benvenuto nel forum
E' giusto togliere le foglie gialle, anche se il gambo è ancora verde. Non strappare, ma tagliare alla base! Poi dagli tanta acqua, potresti comprare quei vasi a scodella e metterlo a mò di sottovaso pieno d'acqua. In primavera, puoi metterlo all'esterno, così vedrai che si riprenderà alla grande.
Per consigli più dettagliati, ti suggerisco di mettere una foto.
Aspetto tue notizie :D

D

domi78

Guest
Grazie 1000 per il benvenuto e per i consigli!!! Domani cerco di tagliare tutte le foglie gialle e lascio solo quelle verdi sperando che si riprenda!!

Domenica
:martello:

Papyrus

Master Florello
Ma certo che si riprende, i papiri sono piante che danno grandi soddisfazioni, soprattutto se li curi come dei bambini :D
Volevo chiederti, di che varietà si tratta, e se il vaso è troppo piccolo, magari ha bisogno di un vaso più grande, infine quanto è alto?

PS. Se puoi metti una foto :)

D

domi78

Guest
appena posso (sabato o domenica prossimi) metto una foto e ti dico qto è alto e qto è grande il vaso. rientro a casa nel week-end e ora non so risponderti con precisione....

Sorry

D

domi78

Guest
scordavo... :eek: la pianta senza vaso è alta 1.60 e il vaso di diametro 40 cm e alto 50 cm

:flower:

Papyrus

Master Florello
Ciao Domi78, come ha detto Vincenzo, perchè non lo porti fuori? Magari gli compri quei vasi a scodella, e lo metti sotto a mò di sottovaso e lo colmi d'acqua ogni giorno, vedrai che a settembre lo porterai dentro il doppio :D
Cmq complimenti, è molto curato, ha superato l'inverno brillantemente.
Non preoccuparti se secca qualche foglia, vedrai che ricrescerà ancora di più..
Mi raccomando tanta acqua :D

PS Se potessi ti darei una medaglia per come tieni il tuo papiro!

D

domi78

Guest
Grazie per le celeri risposte! :love: Come potete notare dai miei "tempestivi" interventi non ho a disposizione internet tutti i giorni...

Purtroppo io vivo nell'appartamento al piano di sopra e quindi niente giardino, sinceramente per i vasi a scodella non ho ben capito di cosa state parlando magari una foto mi chiarirebbe le idee...

Grazie anche per i complimenti ma il papiro da vicino non è splendido come sembra :cry:

una curiosità: come mai lo stelo del papiro non supera mai un centimetro e 1/2 di diametro? esistono specie diverse o dipende anche dalla dimensione del vaso? La vetrata che si vede in foto è orientata a ovest, sud-ovest quindi la pianta prende il sole tutto il pomeriggio è un bene, vero?

ciao ciao

Papyrus

Master Florello
Ciao Domy, esistonono varie specie di papiro, la tua si raggiunge quel diametro di stelo.. in questi giorni ti mostro la soluzione che ho adottato io.. Ti ripeto ancora: per me il tuo papiro sta più che bene :)
A presto

Papyrus

Master Florello
Come promesso, ti mostro una foto del mio sottovaso a mò di scodella :D

riesce a contenere 5 litri d'acqua, praticamente sto tranquillo per un giorno :) vabbè io lo tengo all'esterno in mio papiro.
Per qualsiasi altro chiarimento chiedi pure :D

Alto