• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Papiro

PiccolaGiardiniera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho una pianta di papiro in vaso ma mi domandavo se potevo piantarla direttamente in giardino, ma poi d'inverno resiste o con il freddo muore?
 

helen

Giardinauta Senior
è abbastanza resistente,ora con le tue temperature sinceramente non saprei...magari secca la parte aerea per poi ricacciare in primavera:confuso:
 

berbero

Giardinauta Senior
D'inverno dovrebbe perdere i rami, ma rigenerare in primavera, a me è successo fino a quest'anno, tenendo un vaso
all'aperto tutto l'anno in zona "torinese", in terra dovrebbe resistere ancor di più, il problema è una certa
"presenza d'acqua", che il sottovaso garantisce.
 

Madre Natura

Giardinauta
penso che resista in inverno....ma credo che piantarla in piena terra....sia piu adatto effettuarlo se ci si trova in un clima mediterraneo. dato che tu abiti nelle vicinanze di torino... puoi sempre provarlo. ma tieni presente che durande la stagione fredda, oltre a seccarsi la parte area (il che è una cosa normalissima) devi proteggere le radici magari con paglia, ecc...per proteggere dal gelo e neve.
per quanto riguarda terriccio, visto che il papiro prospera in un ambiente molto umido, assicurati che la terra sia sempre umida, non lasciarla seccare mai. piantalo in un posto soleggiato. :D spero di esserti stata d'aiuto
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Io vivo nelle Marche, nell'entroterra, e nella mia zona d'inverno la temperatura va sotto lo zero e nevica frequentemente. I papiri ke io ho in terra durante l'inverno seccano la parte aerea ma poi in primavera ricacciano.
 

swakk

Aspirante Giardinauta
mi unisco al post perché vorrei fare alcune domande anche io sul papiro. Ho visto che alcuni lo immergono completamente nell'acqua. E' meglio così o un con vaso e annaffiature abbondanti? Il sole lo brucia? Immagino di no visto di dove è originario, ma non si sa mai. Per ora lo tengo in casa, ma il gatto lo ha scambiato per un suo giocattolo molto divertente e fa gli agguati alle foglie.
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Si mi unisco anch'io...potrei metterlo nel laghetto? se si, come?? In che terriccio? Avrebbe problemi anche da me in inverno??? Qui andiamo raramente sotto zero...
 

swakk

Aspirante Giardinauta
giulia67!!! come si chiama la pianta nel tuo avatar? L'ho acquistata tempo fa e non ricordo il nome, ricordo solo che nella confezione c'era la foto di questi fiori che in genere si vedono recisi. Aveva solo 3 foglie, è ancora piccola, ma come si suol dire dalle mie parti "'n cresce e 'n crepa" che devo farle? Non è molto che la ho, ma le foglie "vecchie" si sono rovinate tutte mentre di nuove ne ha messe solo un paio
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
giulia67!!! come si chiama la pianta nel tuo avatar? L'ho acquistata tempo fa e non ricordo il nome, ricordo solo che nella confezione c'era la foto di questi fiori che in genere si vedono recisi. Aveva solo 3 foglie, è ancora piccola, ma come si suol dire dalle mie parti "'n cresce e 'n crepa" che devo farle? Non è molto che la ho, ma le foglie "vecchie" si sono rovinate tutte mentre di nuove ne ha messe solo un paio

è una Strelizia reginae anche detta Uccello del paradiso.
 

giulia67

Maestro Giardinauta
è una Strelizia reginae anche detta Uccello del paradiso.

Già..è proprio lei ma neanche la mia fa un granchè di movimento...io le vedo nelle aiuole spartitraffico piene zeppe di fiori mentre la mia ne fa pochissimi. Io faccio sempre pulizia di tutte le parti secche o rovinate ma niente di più. Forse dovremmo dare un buon fertilizzante in primavera....
 

marco6691

Aspirante Giardinauta
Si mi unisco anch'io...potrei metterlo nel laghetto? se si, come?? In che terriccio? Avrebbe problemi anche da me in inverno??? Qui andiamo raramente sotto zero...


Penso che dalle tue parti non dovrebbero esserci grossi problemi, se lo lasci nel suo vaso magari d'inverno puoi prenderlo fuori per metterlo in un luogo meno freddo!!!
 

saxcbr

Giardinauta
mi unisco al post perché vorrei fare alcune domande anche io sul papiro. Ho visto che alcuni lo immergono completamente nell'acqua. E' meglio così o un con vaso e annaffiature abbondanti? Il sole lo brucia? Immagino di no visto di dove è originario, ma non si sa mai. Per ora lo tengo in casa, ma il gatto lo ha scambiato per un suo giocattolo molto divertente e fa gli agguati alle foglie.

Si mi unisco anch'io...potrei metterlo nel laghetto? se si, come?? In che terriccio? Avrebbe problemi anche da me in inverno??? Qui andiamo raramente sotto zero...

I miei papiri sono in un vaso normalissimo con normale terriccio, ma messi dentro un portavaso molto grande che tengo sempre pieno d'acqua. In pratica vivono sommersi. Altri li ho messi, sempre con terra normale, in vasi doppi da idrocoltura ed anche questi stanno benissimo con le radici totalmente a mollo.
I miei prendono sole dalla mattina fino alle 13 circa senza problemi. Seccano le punte se restano un poco senz'acqua.
D'inverno però li tengo in casa. Non mi fido a lasciarli fuori, ma so che in laghetto non hanno problemi perchè muore la parte aerea e poi ricacciano.

Giulia67, secondo me da te non perderanno nemmeno la parte aerea :lol: però ti consiglio di metterli in un vaso dentro il laghetto in modo da poterli in caso di necessità anche togliere, altrimenti infestano tutto con le fortissime radici!.
 

scareface

Aspirante Giardinauta
dipende dalla specie
il Cyperus papyrus (papiro egiziano) l'ho avuto 2 volte e 2 volte mi è morto dal gelo, nonostante fosse ben coperto
il Cyperus involucratus invece resiste senza grossi problemi: la parte aerea durante l'inverno muore ma ricaccia nella stagione successiva.. anzi diventa quasi infestante :D
 

marco6691

Aspirante Giardinauta
dipende dalla specie
il Cyperus papyrus (papiro egiziano) l'ho avuto 2 volte e 2 volte mi è morto dal gelo, nonostante fosse ben coperto
il Cyperus involucratus invece resiste senza grossi problemi: la parte aerea durante l'inverno muore ma ricaccia nella stagione successiva.. anzi diventa quasi infestante :D

Confermo, il Cyperus Papyrus è troppo sensibile al freddo, all'esterno credo che sia praticamente impossibile, in Italia resiste solo in Sicilia.
Per il secondo, Cyperus Alternifolius(C. involucratus), qui a Bologna in terra l'ho visto resistere anche quest'anno, in laghetto qui da noi è molto difficile, in Campania la vedo più facile!!:Saluto:
 

Madre Natura

Giardinauta
Il mio è il Cyperus involucratus e mi sta deformando i vasi :inc:

anche il mio! ha una forza impressionante.
alcuni me li ha addrittura rotti :fifone2:
qualche settimana fa li ho estratti dai loro vasi e diviso le zolle con ceppi e infine li ho rinvasati. :D
ammazza che fatica a dividere sti ceppi! ho usato un coltello e mi sono riempite le mani di vesciche
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Nel frattempo ho messo il mio nel laghetto...nel suo vaso...e anch'io posso confermare che ha una forza spaventosa...in pratica ha fatto in due il vaso!!!!!
 
Alto