• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Papi delbard

sunny

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Lo scorso autunno cercavo un esemplare di Papi Delbard da piantare in uno dei pochi angoli rimasti vuoti del mio orto-giardino. Ho trovato presso un famoso vivaio di Milano un esemplare dell'anno precedente in vaso che era un po' "malconcio", ma dato che me lo vendevano con sconto, l'ho acquistato fiduciosa che tante carezze e amore, unite a concimi e belle innaffiatine, avrebbero sortito l'effetto voluto.
Piantata in novembre 2009 ha attecchito e sta crescendo, anche se, mi tocca ammettere, attualmente non posso darle le cure che volevo, perchè non mi trovo nel luogo, ma in città dove sono momentaneamente costretta vivere.
Volevo chiedere a qualcuno se la possiede e che risultati dà, magari mettendoci qualche foto.
Come dicevo ha attecchito e mi ha fatto un getto che portava un gruppetto di 3 rose, mentre un altro, quando mi sono recata in campagna, l'ho trovato con su un bel bocciolone.
l'ho acquistata per i colori straordinari , per la nomea della buona rifiorenza e per la dimensione dei fiori.
Aspetto commenti e tante tante belle immagini. Intanto vi mostro il bocciolo che son riuscita a fotografare.
ehhh uallà!!:eek:k07:

30052010514..jpg

sunny

Aspirante Giardinauta
Allora??! Nessuno racconta niente su questa rosa? Forza forza forza!
Aspetto trepidante.

teddy63

Esperto Sezz. Rose
no, non sono mie
in alto nella pagina c'è "Photos" clikka e ne vedrai tante altre
oppure clikka direttamente qui
http://www.helpmefind.com/gardening/l.php?l=2.24381.1&tab=36
poi clikka su older e ne vedi tante altre
...è un sito americano che raccoglie le informazioni raccolte dagli utenti sulle rose (un wikipedia delle rose, clematidi e peonie)
se utilizzi il "search" puoi cercare informazioni su qualsiasi rosa conosciuta digitandone il nome, oppure per colore, specie, fiore ecc.
buona navigazione e buon divertimento

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
scusa Teddy, mi sono dimenticata di inserire il riferimento di risposta a Sunny. Ho notato che la foto della Papi Delbard che ha inserito nel post è la stessa che compare su HMF.

sunny

Aspirante Giardinauta
Scusate , ma manco da un po' causa impegni.
Sì l'immagine su Help me Find del bocciolo è la mia.
No problem per papiri di nessun tipo.
Solo mi piacerebbe sapere se qualcuno ce l'ha e quali sono le impressioni.
Per ora, come ho già detto, ha risposto bene nel terreno del mio giardino in campagna, che però, purtroppo, per seri motivi non riesco a seguire con molta attenzione. Diciamo che il più, secondo me, è farle passare la prima estate, poi con l'arrivo dell'autunno il terreno più umido sicuramente le sarà di aiuto.
L'ho acquistata per la meraviglia dei colori e il profumo delicato, nonchè per la forma del fiore.
Amo molto le rose dalla forma antica, ma non essendomi mai trovata molto bene con le rose inglesi, che mal sopportano le estati della mia zona se non costantemente bagnate, ho optato per questa di Delbard.
Possiedo già un'altra rosa di Delbard e mi dà parecchie soddisfazioni. Ora attendo che questa si irrobustisca e produca.
In rete ho trovato poco tra gli appasionati di rose e mi chiedevo se magari su questo forum qualcuno avesse da aggiungere qualcosa. Amen. Attendo, altrimenti vedrò come si comporta nella prossima primavera.
W le rose!!!

Alto