• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paphiopedilum?

winnie80

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,scusate se ne avete gia' parlato,ma non sono stata capace di trovare molto a riguardo....
Settimana scorsa ho fatto un po' di pazzie e mi sono portata a casa,anzicche' 1 sola phal come deciso,anche un oncy,un cimby ed una cambria:bellissime :love: .
Pero' ho lasciato la' un'orchi molto bella,con lo stelo pelosetto,ma a me del tutto sconosciuta :confused: ,che ho scoperto essere un paphio:love: .
visto che e' una settimana che ci penso e domani torno la',non so se sapro' evitare l'inevitabile :martello:
Tutto questo,irrilevante direte voi,era per chiedervi se e' un'orchi particolarmente delicata e difficile,visto che non sono molto esperta,e soprattutto cosa vuole,per sapere se la posso far stare bene :hands13: ,o se e' meglio che lascio perdere...:(
grazie a tutti :Saluto:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
cara Winnie,
i Papühio sono generalmente coltivabili anche in casa, solo che e` meglio se sono ibridi, le specie botaniche abbisognano di un po`di esperienza, in fondo sono coltivabili.
ciao
Gianni
 

desi655

Florello
Io a casa ne ho uno,lo vaporizzo ogni giorno,gli do luce ma non sole diretto.

Sto aspettando che mi fiorisca un'altra volta ma il mio è molto eterno.....
 

winnie80

Giardinauta Senior
Grazie Gianni,grazie Desi s'aver risposto :love: !
Ma che temperature ha bisogno,piu' tipo phal o piu' frsche tipo cimby?E umidita' ?E luce?Per vedere se e' bello controllo sempre le radici come per le altre?Come distinguo se e' un ibrido o no?
...:embarrass :embarrass scusate se ho fatto troppe domande,ma non voglio prenderlo per farlo soffrire quindi vi chiedo prima.
Grazie
 

desi655

Florello
Io lo tengo sul davanzale sopra il termosifone insieme alle altre orchidee

In linea di massima il phapio ama le zone un po ombreggiate per l'umidità dipende molto dal tipo,ma comunque vuole un umidità abbastanza elevata.

Se il phapio che hai visto ha le foglie verdi uniformi allora vuole un po di freschetto:di giorno tra i 10-15°C e di notte tra i 7-10°C; d'estate temperature di giorno tra i 15-18°C e di notte tra i 8-15°C. (valori puramente indicativi).

Poi ci sono i phaio con le foglie screziate,loro vogliono un po più di caldo rispetto alle precedenti.

Per guardare le radici se sono sane sarà dura perchè(e nn so il motivo)i phapio gli vendono quasi sempre in vasi non trasparenti,quindi risuterà difficile vedere come stanno le radici.In questo caso affidati alla pianta in se.
 

winnie80

Giardinauta Senior
Grazie mille Desi :) ! Per le temperature ok,lo posso mettere piu'al freschetto delle phal.Per le foglie mi pare fossero tutte verdi,controllero' bene domani,prima dell' acquisto.
Per ora grazie mille.magari non lo trovo nemmeno piu'.....:( era cosi' bellino che qualcuno se lo sara' gia' preso,ma se lo trovo :froggie_r
poi ve lo mostro,se volete....:ros:
grazie Binuccio :)
 

Sasti

Florello
winnina, ti capisco, io adoro i paphio......
vogliono il fresco, non molta luce, fertilizzazioni meno che le phal, tanta umidita', niente riposo (comunque meno acqua in periodo di riposo) ma soprattutto.............
TANTA PAZIENZA!!!!!!
figurati che ne ho uno, da quando l'ho preso e' rimasto immobile e sono passati mesi, e' perfetto in tutto, sta bene, ma sembra imbalsamato, ormai non lo guardo quasi piu', fosse che prima o poi si decide?
 

winnie80

Giardinauta Senior
winnina, ti capisco, io adoro i paphio......
vogliono il fresco, non molta luce, fertilizzazioni meno che le phal, tanta umidita', niente riposo (comunque meno acqua in periodo di riposo) ma soprattutto.............
TANTA PAZIENZA!!!!!!
figurati che ne ho uno, da quando l'ho preso e' rimasto immobile e sono passati mesi, e' perfetto in tutto, sta bene, ma sembra imbalsamato, ormai non lo guardo quasi piu', fosse che prima o poi si decide?

Eh si' era proprio bellissimo:love: ,chissa' se lo ritrovo domani....speriamo!
Be' la pazienza non e' proprio il mio forte,ma le orchi sai mi piacciono anche quando fiori non ne hanno,e poi aspetti aspetti,ma quando ti regalano uno stelo ed un fiore e' davvero da applauso:hands13: !Sfido che ci mettano tanto a farli!!!!
Be' domani ti diro',se lo trovo,me lo porto a casa,gli ho gia' preparato il posticino:ciglione: .....poi te lo faccio vedere!
spero di saperlo scegliere bene,che mi sa che gia' e' un po' difficilino da accudire:storto: ....mi aiuterai??:embarrass
:love_4:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ma qual'e' la specie piu' comune di paphio da coltivare ?

soprattutto per me che sono alle prime armi? :food:

ha un fiore molto particolare :love:
 

Sasti

Florello
Eh si' era proprio bellissimo:love: ,chissa' se lo ritrovo domani....speriamo!
Be' la pazienza non e' proprio il mio forte,ma le orchi sai mi piacciono anche quando fiori non ne hanno,e poi aspetti aspetti,ma quando ti regalano uno stelo ed un fiore e' davvero da applauso !Sfido che ci mettano tanto a farli!!!!
Be' domani ti diro',se lo trovo,me lo porto a casa,gli ho gia' preparato il posticino .....poi te lo faccio vedere!
spero di saperlo scegliere bene,che mi sa che gia' e' un po' difficilino da accudire:storto: ....mi aiuterai??:embarrass

e che me lo chiedi???????? e certo che ti aiuto, per quello che posso faccio il massimo, ma mica sono sola!!!!! qui ci sono persone che davvero ne sanno, e vedrai che ogni tua rischiesta sara' esaudita!!!! io non sono nessuno, do il massimo nel mio piccolo, e lo faccio con tanto piacere perche' le orchidee sono un qualcosa di unico, e da quando le ho scoperte, credimi che una piccola parte della mia vita e' cambiata..........
qui ci siamo tutti, pronti per ogni evenienza, anch'io non ho pazienza, chiedi a marco837:lol:
voglio proprio che lo prendi il paphio, sai?
e poi per ogni dubbio, desuccia, marco, io, e tutti gli altri siamo qui, ma loro sono davvero tanto bravi, non io:love_4: :love_4:
 

zeug49

Florello Senior
Un Paphio per me splendido e dà molta soddisfazione é il Liemianum , OK ? Ormai ci siamo con la fioritura , coraggio.
zeug
 
Ultima modifica:

winnie80

Giardinauta Senior
e che me lo chiedi???????? e certo che ti aiuto, per quello che posso faccio il massimo, ma mica sono sola!!!!! qui ci sono persone che davvero ne sanno, e vedrai che ogni tua rischiesta sara' esaudita!!!! io non sono nessuno, do il massimo nel mio piccolo, e lo faccio con tanto piacere perche' le orchidee sono un qualcosa di unico, e da quando le ho scoperte, credimi che una piccola parte della mia vita e' cambiata..........
qui ci siamo tutti, pronti per ogni evenienza, anch'io non ho pazienza, chiedi a marco837:lol:
voglio proprio che lo prendi il paphio, sai?
e poi per ogni dubbio, desuccia, marco, io, e tutti gli altri siamo qui, ma loro sono davvero tanto bravi, non io:love_4: :love_4:

Grazie :love_4:
grazie a tutti dell'incoraggiamento :love_4:
 

zeug49

Florello Senior
Da cosa lo riconosco?sai,sui cartellini delle altre(prese nello stesso posto)non c'era scritto nemmeno il nome....
grazie

Ecco da cosa lo riconosci il Paphio Liemianum , dalla foto che ti mando, é superbo e per me tra i più belli!!!!!:froggie_r


7wrk9jr.jpg


zeug
 
Alto