• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphio trovatello

Iacopo

Giardinauta Senior
Un paio di anni fa un mio amico mi ha portato un mazzo di foglie e radici rinsecchite: Paphiopedilum sradicati da un vivaio e gettati nella spazzatura.
Ho ricavato due vasi le piante si sono riprese abbastanza velocemente ed ogni anno di quest'epoca mi donano una generosa fioritura con sei sette steli per vaso. Non ho idea di che ibrido sia.

Ciao

paphio1.jpg
paphio2.jpg
 
Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Bellissimi!!!
Ancora di più se li hai salvati tu.
I miei non ne vogliono ancora sapere di fiorire...speriamo che si decidano nel frattempo li sto minacciando!! :)
 
P

piera57

Guest
e......bravo IACOPO, complimenti sono bellissimi!


certo che sei stato fortunato a trovarli......e bravo a coltivarli......

ciaociao - auguri!
piera
 
G

Giulio

Guest
No, direi che non sono P. Honey ne alcuno dei suoi consimili :)
Ibrido di P. insigne fu :)
Giulio
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Mercuzio hai detto bene, a volte vanno "minacciati" ;) .

Scatolina e Giulio grazie per le dritte per l'identificazione.

Piera e Rino devo dire che hanno fatto veramente quasi tutto da soli.

Grazie ciao a tutti
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Che invidiaaaa!!!Anche io ho un ibrido molto simile solo un po' più scuro ma credo che per questo inverno non lo vedrò fiorire mannaggiaaaa!!!!
Ma li tieni fuori o era solo per la foto?
Magari mi puoi dare qualche consiglio i miei li tengo al caldo con una luminosità abbastanza alta, molta umidità e li concimo spesso, li tengo insieme alle phal che fioriscono tranquille che dici?sbaglio qualcosa?
Ciao.
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Ti capisco io ho un dendrobium figlio di padre nobile madi madre ignota che mi sta facendo diventare matto :burningma.

Forse il tuo paphio ha troppo caldo? :squint: e troppo concime? boh?:squint:


Oggi l' ho messo fuori solo per la foto, però appena passato il rischio delle gelate lo metto fuori davvero, in genere stà fuori sotto un pergolato ombreggiato da metà marzo fino a novembre (temperatura permettendo, ci sto attento).
In casa lo tengo vicino a una finestra in una stanza un po' freddina. Avendo le foglie verde compatto dovrebbe infatti gradire temperature minime invernali fresche intorno ai 12°. (in generale quelli a foglie variegate amano temperature più alte).

Lo concimo pochissimo, e con razioni molto diluite, so che i paphio non gradiscono essere concimati troppo spesso, acqua piovana.
Magari i "guru" possono aggiungere qualche dritta in più o correggermi se ho detto qualche fesseria :D

ciao
 
Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
MMMH mi sa che hai ragione cmq la cosa più semplice da fare quando un'orchidea si rifiuta di fiorire(anche se non ci avevo ancora pensato :) ) è di cambiarle posto, poi si sa che le orchi se la tirano a volte specie che fioriscono continuamente a qualcuno si rifiutano di farlo a qualcun'altro nonostante le condizioni di coltivazioni siano simili vero?
Per quanto riguarda il tuo dendrobium ti consiglierei di stressarlo un pochino...io ho smesso di considerarli ad inizio stagione e adesso sono tutti in fase di fioritura quelli più li stai dietro più si intimidiscono AHAHAHAH
Ciao
 
P

piera57

Guest
IACOPO......sono davvero belli!!!!!!

COMPLIMENTI ANCORA......

A volte navigare in questo forum......è meglio che andar per serre......
grazie!.....

ciaociao
piera
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto