• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paphio da salvare!!!

davide82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi è appena stato regalato un paphio che stava per essere buttato perchè non aveva più nessuna radice, così l' ho preso e per ora l' ho messo in una ciotola con dello sfagno:food:
La pianta è molto piccola, sarà lunga contando entrambe le foglie 15 cm ed è certamente una specie botanica ma chi me l' ha dato non si ricordava più il nome. Effettivamente è un po malandato ha un' unica radice lunga 2-3millimetri che non so neanche bene se è viva, è marrone ma è dura, le foglie però sono ancora verdi e turgide. Spero che si possa riprendere in qualche modo:eek:
Mi sapete consigliare qualche tecnica migliore per resuscitarlo???
Sono aperto a qualsiasi tipo di consiglio o idea!!!:Saluto:
 

Amolanatura

Aspirante Giardinauta
Ciao Davide il consiglio che ti posso dare nasce da una delle poche esperienze avute con i paphio. mio fratello ne aveva uno che aveva poche radici e anche alquanto secche in più la vegetazione stentava il tutto perchè era stato travasato con un composto troppo grande l'unica cosa che ho fatto è stato metterlo in un composto più piccolo fatto di corteccia,argilla espansa,pezzetti di polistirolo,di carbone di legna e terra torbosa ho poi innaffiato e in poco tempo la pianta si è ripresa e ha anche fiorito tu potresti metterci anche un pò di sfagno vicino alla radice in più lo puoi innaffiare con acqua di rubinetto perchè ho notato che male non gli fa.
 

davide82

Aspirante Giardinauta
Ho cercato ma non ho trovato molto, soprattutto no ho trovato dove spiega come fare, il procedimento passo a passo, ma lo avevo letto e qualcosa ricordo, se voleste ricordarmi i passaggi principali ve ne sarei grato!!!
grazie!
 
Bhe, è semplice!!!
Puoi mettere la piantina adagiat su sfagno in un sacchetto o in una vaschetta per alimenti (quella che si mettono in frigo) bagni con qualche goccia d'acqua e poi chiudi il tutto ermeticamente e aspetti... dai aria ogni tanto!!!
Io grazie a questo metodo ho una "talea" di Cattleya che ha tre radici di ameno 2 cm in meo di un mese!!!
Funziona :D !!!
Spero di esserti stata utlie!!!
 
E

elettra

Guest
Ciao mi dispiace deludere tutti voi ma la miracolosa sfagnoterapia sui paphio stenta a decollare!!! Purtroppo li mantiene vivi ma non li fa crescere, il metodo migliore è di trattarlo come una pianta normale rinvasandolo in un composto da paphio come descritto, poi lui parte anche se ha una sola radice!!!
 

davide82

Aspirante Giardinauta
Io provo a tenerlo un po chiuso in un sacchetto almeno per stabilizzarne le condizioni poi lo travaso come dite, ho paura che un' ulteriore botta come quella del travaso perisca inesorabilmente!!!! Cmq grazie a tutti
 

davide82

Aspirante Giardinauta
oggi sono andato da franco bianco e gli ho chiesto un po di cose sul paphio mi ha detto che lo sfago sui paphio serve solo a tenerli in vita per via del suo ph piuttosto acido. Come dice elettra bisogna subito rinvasare nel composto giusto poi se riesce ce la fa se no .....!
 
Alto