• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paperomia in sofferenza

DucaS4

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho quasta paperomia che da diverso tempo è in sofferenza e non riesco proprio a farla riprendere, è stata travasata verso settembre in terriccio abbastanza drenante con aggiunta di torba e riceve molta luce, cosa posso fare? Grazie

Allegati

• IMG_20211214_072540_compress28.jpg
    IMG_20211214_072540_compress28.jpg
    313,2 KB · Visite: 12

DucaS4

Aspirante Giardinauta
È coltivata in terriccio universale con aggiunta si sabbia e torba, ed è esposta a luce diretta

DucaS4

Aspirante Giardinauta
Si certo, poco fa ho tagliato tutte le foglie messe male e ho notato che ci stanno delle nuove foglie molto piccole con dei buchi sopra l ho controllata a fondo e ho notato 1 solo animaletto nero molto piccolo quasi invisibile, può essere quella la causa?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

escluderei che il problema sia il piccolo animaletto.
Prova a mettere un paio di foto da altre angolazioni. Quella che hai messo, con la pianta vista dall'alto, schiaccia tutto.
Se le foglie sono effettivamente così basse allora il problema è legato all'acqua ed alla luce (i gambi sembrano molto allungati e fini).
Quando dici che la pianta è alla luce diretta che cosa intendi (su un davanzale? Sole? Ombra?)

Ste

• Like
Reactions: Amy

DucaS4

Aspirante Giardinauta
La pianta sta su un davanzale esposto ad ovest e viene annaffiata regolarmente

Allegati

• IMG_20211216_192353_compress19.jpg
    IMG_20211216_192353_compress19.jpg
    269,9 KB · Visite: 5

Puntina

Guru Giardinauta
È quel regolarmente che non mi convince...nessuna pianta va annaffiata regolarmente ma solo a necessità.
Io temo le venga data acqua troppo spesso e magari anche nel modo sbagliato.

DucaS4

Aspirante Giardinauta
Sull annaffiatura sono abbastanza tranquillo, controllo sempre che il terreno sia asciutto prima di annaffiare, oggi a dire il vero, dopo la drastica potatura l ho vista un po' meglio, sembra che le nuove foglie al centro del fusto stanno meglio, quelle esterne invece credo che ormai non si riprenderanno più, sto proprio pensando che non sopporti il terreno troppo asciutto perché in estate quando la annaffiavo con terreno un po umido stava bene

Alto