• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

papaya

valentina

Giardinauta
Nessuno ha mai fatto crescere in casa la papaya dal seme? Sto traducendo un libro in proposito e ne dice meraviglie, quasi quasi...

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
facilissimo ottenerle da seme ed anche farle crescere (con ottimo drenaggio, essendo sensibili al marciume radicale) come pianta di un discreto valore ornamentale, per i frutti è meglio rivolgersi al supermercato. Si tratta di piante semierbacee di veloce crescita che fruttificano mediamente dopo poco più di un anno (ai tropici) dalla semina, quando hanno raggiunto un'altezza di oltre 2 m ed una chioma di paragonabile diametro, cosa che in appartamento ben difficilmente si può ottenere, anche avendo spazio disponibile e capienti mastelli, per insufficiente irraggiamento solare.
Pietro Puccio

B

Bacarospa

Guest
Wow interessante....mai vista una....quasi quasi io ci provo ;) Si può seminare anche adesso????

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Per sua natura la pianta cresce in altezza su un fusto singolo che può superare ai tropici abbondantemente i 10 m, la ramificazione avviene solo per danneggiamento dell'apice o per cimatura. La semina va fatta in terriccio possibilmente sterilizzato, a temperature non inferiori a 20°C ed alla massima luminosità, altrimenti le perdite per marciume radicale possono essere molto elevate. I semi vanno piantati quanto più presto possibile, perdendo velocemente la germinabilità dopo essere stati tolti dal frutto.
Come curiosità, a Palermo riesce a fruttificare in piena terra, ma sotto copertura con film plastico.
Ciao
Pietro Puccio

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, riapro questo post in quanto ho fatto nascere in serra, 3 piantine di papaya che sono alte più o meno 10cm.
Quando potrei piantarle in piena terra?
Per poter capire dove piantarle vorrei capire, che tipi di radici hanno? Intendo fanno le radici profonde oppure poche profonde tipo il bannano?
Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

sherwood

Giardinauta Senior
La Papaya sopporta molto male i rinvasi. Per cui toglila da dov'e' adesso con l'aiuto di un cucchiaio o comunque cerca di fare in modo che non si stacchi il pane di terra dalle radici e mettila da subito in un vaso capiente. Lasciala per una settimana in ombra luminosa e poi abituala gradualmente alla luce del sole. La Papaya prospera al meglio in pieno sole

sherwood

Giardinauta Senior
Una piantina di 10 cm ha gia' radici relativamente profonde, poi crescendo non diventa particolarmente esigente da questo punto di vista. Per dire, una volta ne avevo una in vaso, neanche poi tanto grande, che ha perfino fruttificato

Alto