• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Papaya?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Di quelle rimaste ne ho interrata una che è cresita tantissimo in una estate ma è morta d'inverno ..
l'altra pur crescendo lentamente è viva e vegeta e l'inverno la riparo in un locale non riscaldato ma molto luminoso.

Mi sono dimenticata di dire che io vivo al Nord Nord. ..eppure le papaye hanno resistito....

Non mi pare ci sia accordo tra i due messaggi.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Appena fatto foto di una delle papaya piccola dopo aver avuto i primi fiocchi di neve nella nostra Sila vicina. http://i.imgur.com/BpTbRys.jpg sembra proseguir a crescere e star bene malgrado le temperature anche notturne . . . In più mi sono accorto che le sue foglie bellissime ed enormi non vengono mai attaccati da parassiti o insetti ( ai lati un po' tolti foglie per aver luce altre piante sottostanti ) mentre subito dietro a lei in un vaso grande c'è una sua simile un albero di fichi minutteddi ( chiamati così da noi perché il suo frutti e piccolo come una ciliegia :) )

Delvi83

Giardinauta
Magari in alcune zone della Sicilia, molto riparate, può sopravvivere.....ma di certo è sempre a rischio e basta un inverno un po' più rigido per farla morire. Purtroppo la Papaya non si accontenta che non geli....anche temperature prolungate sotto i 10° la debilitano fino a portarla a morte.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Magari in alcune zone della Sicilia, molto riparate, può sopravvivere.....ma di certo è sempre a rischio e basta un inverno un po' più rigido per farla morire. Purtroppo la Papaya non si accontenta che non geli....anche temperature prolungate sotto i 10° la debilitano fino a portarla a morte.
Oggi sono riuscito in un vaso bello grande a salvarne un' altra papaya ,era altra oltre 2,metri con molte foglie e sistemata in una nuova serra ( serra che sembra un' espulsione di fiori in fioriture come fosse primavera le violette,petunie,orchidee e così via con queste temperature e calore e luce,starà bene la papaya ) . . .e siccome non mi fido di questo tempo troppo anomalo metterò' altre piante in al riparo in serra come camelie e altre piante delicate un po'

Stefano De C.

Florello Senior
Oggi sono riuscito in un vaso bello grande a salvarne un' altra papaya ,era altra oltre 2,metri con molte foglie e sistemata in una nuova serra ( serra che sembra un' espulsione di fiori in fioriture come fosse primavera le violette,petunie,orchidee e così via con queste temperature e calore e luce,starà bene la papaya ) . . .e siccome non mi fido di questo tempo troppo anomalo metterò' altre piante in al riparo in serra come camelie e altre piante delicate un po'
Le camelie?
Ma se vivono all'aperto anche nel nord Italia

Blade Spirit

Giardinauta
Si consiglia di non lasciargli troppo la neve depositata sopra perchè potrebbe provocare qualche scottatura sulle foglie, ma le camelie reggono bene il gelo, specie la Camelia japonica, Camelia sasanqua, camelia williamsii ecc.

Sulla Japonica e sasanqua ti confermo che qui in periferia di Milano ce n'è una in ogni giardino e sono molto rigogliose!
Di Japonica ne ho vista una addirittura in montagna a 800 mslm.

Alto