Certo....Sicuro sicuro che son ,le stesse?
come posso inviare una foto con il cellulare?
In questo forum non mi ci trovo molto....
Ultima modifica:
Certo....Sicuro sicuro che son ,le stesse?
Certo....
Di quelle rimaste ne ho interrata una che è cresita tantissimo in una estate ma è morta d'inverno ..
l'altra pur crescendo lentamente è viva e vegeta e l'inverno la riparo in un locale non riscaldato ma molto luminoso.
Mi sono dimenticata di dire che io vivo al Nord Nord. ..eppure le papaye hanno resistito....
Non mi pare ci sia accordo tra i due messaggi.
Non mi pare ci sia accordo tra i due messaggi.
Non è del tutto vero, in parte delle zone costiere della Sicilia sopravvive benissimoLa Papaya, difficilmente riesce a sopravvivere in Italia, se lo fa è per qualche inverno pochissime zone molto riparate...
Oggi sono riuscito in un vaso bello grande a salvarne un' altra papaya ,era altra oltre 2,metri con molte foglie e sistemata in una nuova serra ( serra che sembra un' espulsione di fiori in fioriture come fosse primavera le violette,petunie,orchidee e così via con queste temperature e calore e luce,starà bene la papaya ) . . .e siccome non mi fido di questo tempo troppo anomalo metterò' altre piante in al riparo in serra come camelie e altre piante delicate un po'Magari in alcune zone della Sicilia, molto riparate, può sopravvivere.....ma di certo è sempre a rischio e basta un inverno un po' più rigido per farla morire. Purtroppo la Papaya non si accontenta che non geli....anche temperature prolungate sotto i 10° la debilitano fino a portarla a morte.
Le camelie?Oggi sono riuscito in un vaso bello grande a salvarne un' altra papaya ,era altra oltre 2,metri con molte foglie e sistemata in una nuova serra ( serra che sembra un' espulsione di fiori in fioriture come fosse primavera le violette,petunie,orchidee e così via con queste temperature e calore e luce,starà bene la papaya ) . . .e siccome non mi fido di questo tempo troppo anomalo metterò' altre piante in al riparo in serra come camelie e altre piante delicate un po'
Non mi dissero così buon a sapere grazieLe camelie?
Ma se vivono all'aperto anche nel nord Italia
Si consiglia di non lasciargli troppo la neve depositata sopra perchè potrebbe provocare qualche scottatura sulle foglie, ma le camelie reggono bene il gelo, specie la Camelia japonica, Camelia sasanqua, camelia williamsii ecc.Non mi dissero così buon a sapere grazie
Si consiglia di non lasciargli troppo la neve depositata sopra perchè potrebbe provocare qualche scottatura sulle foglie, ma le camelie reggono bene il gelo, specie la Camelia japonica, Camelia sasanqua, camelia williamsii ecc.
No, la camelia è una pianta che sopporta bene il gelo, MaryMa saranno casi davvero eccezionali come da noi un castagno che fa castagne vicino al mare
Allora fuori dalla serra loro e dato che ci sono la mandaville,dipladenia ,Hibiscus ? Anche a talee radicate da poco chi mettere dentro Stefano?No, la camelia è una pianta che sopporta bene il gelo, Mary