• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

panieri pendenti

lamaole

Aspirante Giardinauta
CIMG0167..jpg salve!
Ciao a tutti, sono una neofita, vi scrivo da Palermo. In un mercatino ho trovato sei portavasi a cesto in ferro battuto che si appendono con la catenella, li vorrei attaccare al muro per decorare la parte medio alta del muro del cortiletto interno che vedete nella foto (è un cortiletto di circa 50 mq chiuso da mura alte)e di un altro muro di fronte che non si vede in foto (sotto ci vorrei mettere dei vasi grandi con dei rampicanti smepreverdi). Mi piacerebbe metterci delle piante pendenti che siano belle tutto l'anno e che non abbiano bisogno di tanta acqua (sarebbe un po' laborioso bagnarle, bisognerebbe tirare fuori sempre la scala..) nè di tante cure. alcuni vasi starebbero in ombra luminosa, alcuni in posizione parzialmente soleggiata (qualche ora al pomeriggio). Avete qualche pianta o composizione di piante da suggerirmi? Dimentiavo: possono contenere vasi del diametro di cm 25 circa... Allego la foto del cortile.Grazie per ogni suggerimento Patrizia
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Patrizia,
l'idea di mettere dei cestini appesi è veramente carina....io adoro i vasi pensili.
Purtroppo anche a Palermo è difficile trovare piante che siano in grado di fiiorire anche in inverno.

In linea generale penso che possa essere una buona idea, per i cesti nella zona soleggiata, l'utilizzo di gerani pendenti. Hanno relativamente poche esigenze idriche e fioriscono abbondantemente.