• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

panieri pendenti

lamaole

Aspirante Giardinauta
CIMG0167..jpg salve!
Ciao a tutti, sono una neofita, vi scrivo da Palermo. In un mercatino ho trovato sei portavasi a cesto in ferro battuto che si appendono con la catenella, li vorrei attaccare al muro per decorare la parte medio alta del muro del cortiletto interno che vedete nella foto (è un cortiletto di circa 50 mq chiuso da mura alte)e di un altro muro di fronte che non si vede in foto (sotto ci vorrei mettere dei vasi grandi con dei rampicanti smepreverdi). Mi piacerebbe metterci delle piante pendenti che siano belle tutto l'anno e che non abbiano bisogno di tanta acqua (sarebbe un po' laborioso bagnarle, bisognerebbe tirare fuori sempre la scala..) nè di tante cure. alcuni vasi starebbero in ombra luminosa, alcuni in posizione parzialmente soleggiata (qualche ora al pomeriggio). Avete qualche pianta o composizione di piante da suggerirmi? Dimentiavo: possono contenere vasi del diametro di cm 25 circa... Allego la foto del cortile.Grazie per ogni suggerimento Patrizia
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Patrizia,
l'idea di mettere dei cestini appesi è veramente carina....io adoro i vasi pensili.
Purtroppo anche a Palermo è difficile trovare piante che siano in grado di fiiorire anche in inverno.

In linea generale penso che possa essere una buona idea, per i cesti nella zona soleggiata, l'utilizzo di gerani pendenti. Hanno relativamente poche esigenze idriche e fioriscono abbondantemente.
Un'altra possibilità è il pisello odoroso, fa fiori magnifici e molto molto profumati. Tra l'altro è un fiore tipicamente siciliano.

Sweet%20Pea%20tn.jpg


Può anche essere una bella proposta la thymophilla, che ha poche esigenze idriche.

Per la parte in ombra potrebbero essere belle delle fucsie o della lobellia ricadente.
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Ciao Patrizia,
l'idea di mettere dei cestini appesi è veramente carina....io adoro i vasi pensili.

In linea generale penso che possa essere una buona idea, per i cesti nella zona soleggiata, l'utilizzo di gerani pendenti. Hanno relativamente poche esigenze idriche e fioriscono abbondantemente.

[...]

Può anche essere una bella proposta la thymophilla, che ha poche esigenze idriche.

Concordo in quanto ai gerani e soprattutto alla Thymophylla:

url]
 

rosetta2

Giardinauta
C'è una bella pianta grassa, molto comune, a forma di fiore di cui non so proprio il nome che non ha bisogno di nessuna cura e pochissima acqua, d'estate fa dei piccoli fiorellini gialli. Se qualcuno riesce a capire qual'è e a postare la foto....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io per innaffiare in alto ho acquistato questa lancia della Gardena (circa 20 €)
Per innaffiare facilmente fioriere sospese e vasi collocati in posizione rialzata. Getto regolabile in continuo. Pulsante di apertura dotato di fermo.
2u8fmlz.jpg


Da D-mail c’è questa:
http://shoptd01.dmail.it/prodotto.php?cod=136590-643
il riquadro potrebbe apparire vuoto, cliccaic sopra e ti si aprirà la foto ingrandita)
Qualche idea per abbinamenti (l’avevo già postato ma non ritrovo la discussione altrimenti l’avrei linkata). La maggior parte sono “balconiere” ma l’effetto sarebbe lo stesso utilizzando panieri sospesi.
ic94jb.jpg
wtwpw2.jpg


20tqz61.jpg
2wc2s8y.jpg


65cp5s.jpg


2qdscvs.jpg
r8fmdc.jpg


2yopn55.jpg


wahj50.jpg


segue
 
Ultima modifica:

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:puoi mettere anche una composizione di lantane nane ricadenti di colori diversi,ti assicuro che sono belli e resistenti.Per innaffiare da brico trovi tutto a prezzi ragionevoli :Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Graptosedum: grassa, non ha bisogno di niente, penzolante, colore verde azzurro.
Qui a gennaio in friuli, della serie "freddo o caldo me ne frego":

sedum1.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che belle immagini, Datura, e quante idee!!!! Al nasturzio non avevo pensato.

Una bella idea potrebbe anche essere la verbena ricadente o la thunberigia (foto da internet)

webThunbergiaYellow.jpg

o anche la Sanvitalia procumbens

Sanvitalia_gr.jpg

oppure il bidens, la saponaria, Diascia, l'Aptenia Cordifolia
 
Ultima modifica:

lamaole

Aspirante Giardinauta
Grazie per le generose indicazioni: appena saranno pronti i panieri li fotograferò e ve li farò vedere. grazie ancora. Patrizia
 
Alto