• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paniculata mangiucchiata

filifero

Giardinauta Senior
Ho una paniculata grandiflora in vaso. La vegetazione sino a una settimana fa era rigogliosa e sana. Ora presenta delle macchie brune lungo i bordi delle foglie, che sembra si stiano seccando. Sono poche le foglie interessate dal fenomeno, però contemporaneamente altre foglie sono state mangiate da qualcuno. Cosa potrebbe essere? Sembra che una larva abbia banchettato. Non l'ho mai vista però.:confuso:

filifero

Giardinauta Senior
s6301636.jpg

s6301635r.jpg

clemrose

Aspirante Giardinauta
Ciao! Per quanto riguarda la prima foto, mi sembra opera di quella brutta bestia di oziorrinco. Se puoi questa sera dopo il tramonto del sole controlla le foglie, perchè questi insetti sono attivi in questo momento della giornata.

Frensis.p

Giardinauta Senior
per l'oziorrinco, che è molto difficile da debellare, ti consiglio il "Success"(spero di non fare pubblicità!) e il Bacillus Thuringiensis, "Ambienta"...

Alto