• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

palo del telefono

P

plainvanilla

Guest
Sto per comprare una casa con 6.000mq di terreno ma proprio nel bel mezzo è piantato un palo del telefono :cry: ci sarà un modo per mimetizzarlo con degli alberi, o rampicanti, o piantandogli intorno un boschetto di bambu' ... Cavolo fa proprio schifo! :burningma

Anitka

Apprendista Florello
Non credo tu possa fare più di tanto..

Si stabilisce in qst casi una servitù a carico del proprietario del fondo che lo impegna a rendere il palo accessibile per ogni controllo, manutenzione o altro sia alla ditta propretaria del palo stesso che ad eventuali subappaltatori di qst ditta.

Tra l'altro se ad esempio tu usassi il palo com appoggio per un rampicante oltre a eliminarti la pianta ti addebiterebbero tutte le spese di rimozione ed eventuali danni arrecati dalla pianta alla struttura del palo!

Ti resta solo, credo!, nasconderlo alla vista dalla casa, magari si, con qualche pianta non troppo invasiva (quindi meglio non bambù)

Ciao
anitka

S

scardan123

Guest
Io penserei a tenere una distanza di alcuni metri dal palo e piantarci intorno 4 sempreverdi alti.
Mi spiego: presente il numero 5 su un dado? Ecco il pallino al centro è il palo, e i 4 pallini sul perimetro sono i 4 sempreverdi.
Usa i cedri del libano, che crescono a punta /\ e quindi non hai poi il probelma che si allarga in alto colpendo il palo, anzi, semmai si allarga in basso dove lo gestisci subito. I cedri hanno radici fonde, a differenza dei pini, e reggono la siccità. Inoltre sono eleganti. Ho una foto vecchia, ma te la mostro: dietro c'è un palo del telefono. Dimmi se lo vedi!!!

foto_038-1.jpg

Lorexo

Aspirante Giardinauta
oppure nei sempreverdi, seguendo l'idea di scardan potresti alternare varie conifere; ad esempio: un cipresso, un cedro, un abete (ma dipende dove abiti) e qualcosaltro che ora non mi viene ^^

Gio72

Aspirante Giardinauta
Io sono più per il bambù.
E' invasivo, è vero, ma si può interrare una barriera di protezione per evitare la "dispersione" incontrollata dei rizomi.
Inoltre offre il vantaggio di crescere molto rapidamente, aspetto da non sottovalutare in questo caso, e (nel malaugurato caso di forte tempesta) i danni al palo ed alla line telefonica di un bambù caduto sono infinitamente minori di quelli di un abete che vi si è adagiato sopra (lo so, è improbabile, ma per esperienza personale non impossibile. Facciamo i debiti scongiuri!).

Il bamboo poi, da quello che mi riusulta, è sufficientemente rustico per adattarsi anche ai climi italiani.

Se può servire, ho raccolto sul mio blog un po' di link (perchè è una "pianta" che adoro e che prevedo di utilizzare anche nel nostro giardino) che potrebbero esserti utili.

Ciao e tienici aggiornati
Giovanni

S

scardan123

Guest
Il bambù è invasivo, anche se interri delle protezioni rischi che le spacchi crescendo. Io lo eviterei. Eviterei anche gli abeti perché soffrono molto il secco. Naturalmente hai già avuto conferma che non ti sarebbe permesso interrare il cavo nel tratto che passa nel tuo terreno, vero? Perché sarebbe la cosa migliore.

P

plainvanilla

Guest
No questa cosa non l'ho verificata, ho appena incaricato il geometra di fare verifiche riguardanti la casa e in effetti quello del palo del telefono anche se mi angoscia molto (sono ossessionata dall'aspetto estetico delle cose) sarebbe l'ultimo dei problemi. Cmq adesso mi informo ... Il terreno è in toscana a pochi km da siena ma i cipressi anche se sono adatti al clima sono degli alberi veramente sgraziati.
Grazie mille a tutti per le risposte :-D

Alto