• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ombreggiare delle panchine attorno ad un palo

elisatat2

Aspirante Giardinauta
salve gente, probabilmente sto "affogando in un bicchier d'acqua" ma mi trovo con delle panchine messe attorno ad un vecchio palo del telefono, due rose rampicanti inglesi ai lati, una è una Mortimer Sackler (dell'altra non ricordo il nome perchè nel trasloco ho perso i cartellini; però furono scelte tra le rose di D. Austen adatte a gazebo e profumate... ricordo solo quello :confuso: ) e non trovo una struttura pronta o qualcosa che mi vada su dalle rose, e crei come una tettoina sopra alle panchine, per farci salire le rose e creare ombra...
so che mi sto spiegando tipo aramaico antico ....
metto un paio di fotine forse si capisce meglio :martello:



9015681728_f3ed6ca45b.jpg


9025118541_f91cef6df5.jpg


grazie mille a chiunque vorrà dare il suo contributo!
 

kikka91

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!!! sono nuova del forum e curiosando qua e là ho trovato la tua domanda, mi sono permessa di risponderti perché con il mio compagno stavamo cercando anke noi una sorta di archetto o struttura da poter mettere sopra una panchina nel giardino per far arrampicare le piante (come nei film..:love_4:!!!!), e curiosando su internet ho trovato un negozio, Brico Bravo, che ha delle cose veramente stupende anke su questo genere infatti io alla fine ho acquistato un bellissimo arco sul quale posso far arrampicare le mie piantine!!!!! Pensa che addirittura permettono l'acquisto on-line e lo spediscono direttamente a casa in breve tempo, a me hanno impiegato solo 48H!!!! e i prezzi sono veramente onestissimi che di questo periodo non guasta proprio!!!!!
Spero di esserti stata di aiuto, fammi sapere poi come hai sistemato il tuo magnifico giardino!!!!! prenderò spunto per il mio!!!!! :D:D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
come formare una specie di pensiina con 4 graticci (2 verticali e due superiori fissati ad angolo ) il tutto sostenuto e fissato al palo?
solo per rendere un idea ,un esempio.......al posto della "tettoia" ci saranno due dei quattro graticci
testata7.jpg
 

kikka91

Aspirante Giardinauta
Si è un ottima idea ho visto anke queste griglie su quel sito ma poi sembrava troppo una sorta di pergolato, gazebo che una copertura mentre li ho trovato proprio degli archi fatti apposta!!!
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio!
avevo comperato un arco di ferro, ma non va bene perchè poi non so come sviluppare la tettoia di graticcio dall'arco verso l'avanti... praticamente rimaneva un arco dietro il palo e le panchine, ma totalmente inutile.... forse mettendo dei graticci di lato da usare come supporti su cui poggiare i graticci-tettoia... stamani con un amico stavamo guardando la situazione e lui proponeva di creare una specie di tettoia da attaccare al palo... ma non so come la prenderebbe la telecom ;)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in pratica sarebbe una sua "proprietà" e SI DEVE POTERNE GARANTIRE L'AGIBILITA' .......in sostanza se dovessero per qualsivoglia motivo dover lavorare a quel palo sei costretta obbligatoriamente a levare tutto per permettergli di lavorarci............e pure di accedere alla proprietà su cui quel palo insiste........
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao , credo che marco abbia proprio ragione. Purtroppo Telecom ed Enel piazza o piazzava pali un po' ovunque , anche in proprietà private , attribuendosi una servitù che obbliga il proprietario del terreno a dare libero accesso e servitù di passaggio ad Enel piuttosto che Telecom o altri.
Io personalmente non mi farei tanti problemi , devi realizzare una struttura che si possa , in caso di necessita , rimuovere senza dover buttare via tutto.
Ciao
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
basterebbe ,molto semplicemente fissare il tutto con un "collare a fascetta" al palo ........ porre le rose ( o altre piante del caso) in capienti vasche/vasi ........quando e semmai servirà si svita un bullone e il suo dado e si sposta il tutto senza dover rovinare niente...........

PS a giusta informazione si dovrebbe anche dire che essendo il palo "proprietà altrui" (telecom) in teoria non si dovrebbe "appiccicare niente" e che quindi "il proprietario" potrebbe avere a che dire anche senza motivi di manutenzione.........ma dato che con il "collarino a fascetta" di fisso e immobile non c'è niente, e in realtà il tutto è "mobile e spostabile" non dovrebbero ,o meglio, potrebbero anche tollerare il tutto.
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
escludo di spiantare le rose per metterle in dei vasi! avevo pensato anch'io ad una fascetta intorno al palo.... però appunto vorrei toccarlo il meno possibile... sul sito indicato da kikka91 avevo visto un arco in legno più grande dei soliti archi, largo infatti 1,60 ma mi ci vorrebbe ancora più ampio e quindi non va bene....
ora sto pensando a mettere dei tralicci in legno dietro alle panchine e far partire da li la struttura a tettoia per mandarci poi sopra le rose ... quando ho visto le panchine circolari, avevo sottovalutato sia il sole a picco :D sia la difficoltà di creare qualcosa per farci arrampicare le due piante di rose....
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, io lavoro in una società artigiana del metallo, a volte capitano situazioni del genere quindi la mia proposta è di andare per l'appunto da qualche artigiano del legno e farti fare una struttura di base (o almeno ti fai dare un'idea), poi su quella ci puoi attaccare il graticcio (di solito a fare la struttura fuori e a rifinirla tu risparmi qualcosa, poi dipende dalla manualità che si ha), forse sarebbe più stabile in metallo ma ho paura che la pianta si "scotti" quando si scalda sotto al sole..
 

kebby

Guru Giardinauta
..in ogni caso, perché non fare una specie di copertura "a ventaglio" che parta dai lati delle panchine? Così nel caso si debba raggiungere il palo, basta solo chiuderli, o spostarli..
Non so se sono stata chiara ma in caso proverò a fare un disegno e a postarlo se riesco (per un po' di giorni mi connetto dal cel)
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
..in ogni caso, perché non fare una specie di copertura "a ventaglio" che parta dai lati delle panchine? Così nel caso si debba raggiungere il palo, basta solo chiuderli, o spostarli..
Non so se sono stata chiara ma in caso proverò a fare un disegno e a postarlo se riesco (per un po' di giorni mi connetto dal cel)

uh? a ventaglio? :confuso::confuso::confuso:
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
rieccomi!!! dopo giorni di totale ozio, ma molto meditativi :) ho deciso di provare a sfruttare i pezzi di una serrettina da pochi euro, quelle che vendono in teli in plastica nei supermercati... distrutta dal vento dopo una settimana che l'avevamo montata....
e così ho fatto una struttura che non è fissata al palo e crea una specie di tettoina sopra le panchine...
per tutori alle due rose ho messo delle colonne... e ho collegato il tutto....
dalla foto forse non si capisce benissimo :rolleyes: però sembra funzionale e quando e se :lol: le rose cresceranno come loro dovere, avremo una copertura un po' ombrosa....


9619134161_ca488cbc1e_b.jpg
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, scusami ma non sono più riuscita a farti il disegno di quello che avevo in testa :( mi piace la tua soluzione comunque! Mi piace il riciclo :) io da un gazebo distrutto da una tempesta ho ricavato una griglia per rampicanti con tanto di cancelletto :D
 

Théo

Aspirante Giardinauta
ciao :) i tubolari in ferro non mi piacciono molto in quanto dopo qualche anno tendono a scorticarsi e arrugginirsi :\ dato che anche tu hai messo delle rose rampicanti la struttura in ferro col tempo deteriorata si noterebbe quando la pianta nei mesi più freddi comincerà a spogliarsi. Hai una bella panchina angolare in legno perché non ci metti una pergola come questa che ho messo nel mio giardino? (OBI) La pergola è in eucalipto massiccio, volendo per la tua situazione la puoi allungare un po' di più e le travi di sostegno le tagli adattandole all'angolo. Sopra, nel mezzo, ci fai spuntare il palo. Prima di montarla pezzo per pezzo l'ho impregnata scegliendo un colore che si avvicinasse al noce... attendo risposta, ciao:)

IMG_1969.jpg IMG_1966.jpg
 
Alto