• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palmetta morta?

Moscato

Aspirante Giardinauta
IMG_20200504_134959.jpg IMG_20200504_134959.jpg Salve, circa un paio di mesi fa le foglie della palmetta in vaso che ho in terrazza sono seccate lentamente (restando erette in posizione e non abbassandosi a ombrello come succede a causa del punteruolo rosso). Una volta secche le ho tagliate tutte dandola per spacciata.
Da un paio di settimane sono cresciute, lentamente, le foglie nuove che però risultano "bruciacchiate" alla punta. In ogni caso all'insorgere delle foglie nuove ho posizionato la pianta in un luogo più riparato e soleggiato. Quest'inverno la palma è stata irrigata poco, come sempre d'altronde.
È una falsa "rinascita" o devo credere che si stia riprendendo? Cosa può essere successo?
Cosa posso fare per il futuro?
Allego le foto
Grazie mille, attendo con ansia

Allegati

• IMG_20200504_160323.jpg
    IMG_20200504_160323.jpg
    453,7 KB · Visite: 2

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
intanto non farle mancare l'acqua, in inverno ci sono state gelate? Al momento la pianta sembra viva, naturalmente non avendo foglie, le nuove saranno più piccole. Da quanto tempo ce l'hai?
PS: è una Phoenix roebelenii.

Moscato

Aspirante Giardinauta
Ciao, io vivo in Sicilia e di gelate che io sappia ce ne sono state al massimo due quest'inverno. La Phoenix roebelenii (grazie mille! non ho mai avuto la possibilità di conoscere il nome) ce l'ho da circa 5 anni ed è sempre stata in terrazza senza protezioni invernali. Il vento non manca mai ed approfitto per chiederti se è necessario posizionarla al riparo nella stagione invernale.
Un paio di domande: in questo periodo innaffiarla a giorni alterni va bene? Concimi? Prima di giugno di attiverò l'impianto per irrigarla quotidianamente.
Ti ringrazio, se si riprende è davvero un miracolo della natura!

Pietro Puccio

Questa palma è parente della palma da datteri e di quella delle canarie, che sono presenti a Canicattì (ho visto le foto in rete), ma molto più delicata, anche se può resistere ad alcuni gradi sotto lo zero per brevissimo periodo, temperature appena sotto, specie in presenza di vento, possono rovinare il fogliame (inizia col diventare color bronzo per poi eventualmente seccare). Quindi in inverno ti conviene metterla in un posto riparato, se possibile, esposto a sud, e se c'è, sotto una tettoia. Forse innaffiare a giorni alterni per ora è eccessivo, ma dipende dal tipo di terra, se trattiene più o meno l'acqua, comunque è inutile dare acqua se lo strato superficiale è umido; in piena estate, se la pianta è in pieno sole, si può abbondare, ma l'acqua in eccesso deve potere uscire facilmente dal foro di drenaggio. Un poco di concime a lento rilascio può favorire la ripresa. Auguri.

Moscato

Aspirante Giardinauta
Grazie di tutto Pietro, sei stato professionale e disponibile.
Un saluto da Canicattì
Ps: solo dopo la tua prima risposta ho visto che sei di Palermo

Moscato

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, scusa Pietro vorrei chiederti se è necessario tagliare le punte bruciacchiate. È un effetto della probabile gelata? Grazie un saluto
Questa palma è parente della palma da datteri e di quella delle canarie, che sono presenti a Canicattì (ho visto le foto in rete), ma molto più delicata, anche se può resistere ad alcuni gradi sotto lo zero per brevissimo periodo, temperature appena sotto, specie in presenza di vento, possono rovinare il fogliame (inizia col diventare color bronzo per poi eventualmente seccare). Quindi in inverno ti conviene metterla in un posto riparato, se possibile, esposto a sud, e se c'è, sotto una tettoia. Forse innaffiare a giorni alterni per ora è eccessivo, ma dipende dal tipo di terra, se trattiene più o meno l'acqua, comunque è inutile dare acqua se lo strato superficiale è umido; in piena estate, se la pianta è in pieno sole, si può abbondare, ma l'acqua in eccesso deve potere uscire facilmente dal foro di drenaggio. Un poco di concime a lento rilascio può favorire la ripresa. Auguri.

Pietro Puccio

Io non taglierei nulla per il momento, quando saranno cresciute un pò di foglie allora taglia ciò che è completamente secco, funghi e punteruolo sono sempre in agguato, specie su piante debilitate.

Alto