• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

palme in casa

combo

Aspirante Giardinauta
volevo un consiglio,
volevo mettere una bella palma in casa, magari stretta e alta.
un soluzione alternativa alla solita kentia o areca?:cool3:

lory82

Apprendista Florello
Una palma da cocco! Non mi viene adesso in mente il suo nome scientifico. Io l'ho avuta, poi l'ho uscita fuori in estate, e già ai primi freddi, non avendola ancora ritirata, "se ne è andata"...!

lory82

Apprendista Florello
Ecco, ora ricordo: cocus nucifera

cocos.jpg

Manu1

Maestro Giardinauta
vita breve? io l'ho comprata proprio ieri perchè l'ho vista bellissima e ad un prezzo ridicolo! quindi dite che durano poco in casa? per il caldo? per la luce? devo mettere anche lei nelle scale? che tristezza...

gramigna

Guru Giardinauta
Non so quanto durino in casa però una volta mi sono informata perchè volevo prenderla ma poi ho rinunciato...

Il vaso deve essere piccolo, non amano vasi troppo grandi, quelle bellissime foglie le hanno solo quando sono giovani, quando crescono perdono quella forma e prendono la forma delle tipiche foglie da palma cioè con le fronde.
Vive bene a temperature medie 18-24° in appartamento e le temperature non devono scendere sotto i 15°.
In estate si possono posizionare fuori non al sole.
In piena terra arriva a 30m di altezza, in vaso a 2-3 m.

Manu1

Maestro Giardinauta
:confused: ....anche io avevo dei dubbi, ma era così carina, costava così poco... e poi (ovviamente) sulle generiche indicazioni sul vaso c'era "pianta da appartamento di facile coltivazione" e questa cosa mi ha attratto....

lory82

Apprendista Florello
Credo che in casa non dia il meglio per il solito problema del caldo secco...
E' vero anche che la palma da cocco, a differenza delle altre palme, tipo kentia e chamadorea (che fuori resistono benissimo) soffre molto di più il freddo. La mia è schiattata subito già a novembre... Non potevo più rientrarla perchè si era fatta troppo alta.

C

celeste.m

Guest
io ho una chamadorea e un'areca.
la prima sta benissimo fuori e il freddo lo tiene almeno fino a -2.non fa una piega.
l'areca che ho in casa sta dando segni di sofferenza.non vedo l'ora di buttarla fuori...

le palme sono piante da appartamento???io ho i miei dubbi...il riscaldamento è micidiale....
la kentia forse.

:Saluto:celeste

iride

Aspirante Giardinauta
la YUCCA!

l'ho provata, assicuro la resistenza sia per spostamenti vari sia ai termosifoni, mai una foglia gialla!:eek:k07:
in casa non c'è pericolo che cresca a dismisura e magari due o tre piante di diversa altezza vicine fanno un bellissimo effetto secondo me...:love:

a te la scelta!

ciao:Saluto:

gramigna

Guru Giardinauta
io ho una chamadorea e un'areca.
la prima sta benissimo fuori e il freddo lo tiene almeno fino a -2.non fa una piega.
l'areca che ho in casa sta dando segni di sofferenza.non vedo l'ora di buttarla fuori...

le palme sono piante da appartamento???io ho i miei dubbi...il riscaldamento è micidiale....
la kentia forse.

:Saluto:celeste

Scusa celeste, ma la chamadorea la tieni fuori coperta con il tnt o senza nessuna copertura?
Grazie!:)

combo

Aspirante Giardinauta
no la yucca no troppo spigolosa e dura...mi sa che opto per la classica kentia...grazie a tutti dei consigli

Silvio07

Florello
Io ho una canariensis in casa salvata dal punteruolo. E' alta 50cm. Ancora non ha chioma. Sta facendo i germogli ora. Per mantenere una palma in casa dovrà essere nebulizzata una volta al giorno prefiribilmente la sera o al tramonto.

combo

Aspirante Giardinauta
mia madre invece ha una kentia che nel corso degli anni è diventata mostruosa ma che non è mai uscita di casa, premetto però che è davanti una vetrata tramite la quale prende il sole...

lory82

Apprendista Florello
A proposito di palme in appartamento, guardate che bellissima sorpresa mi ha fatto stamattina mio marito!!:froggie_r

S4200104.jpg

L'ha presa al Bricocenter, solo 14 euro!

E' però abbastanza grande, non entrava nemmeno nell'ascensore...
Non so quanto riesca a resistere in casa... Ho la tentazione di portarla fuori (in primavera ovviamente)...

gramigna

Guru Giardinauta
Bella Lory! :)
E' una kentia vero? E' già molto alta!

La kentia è una palma che si adatta molto bene in appartamento perchè ama il caldo.
A me è sempre piaciuta parecchio ma avendo la casa piccolina non posso comprarla (se dovessi portare una pianta così grande in casa è la volta buona che devo dormire in giardino:lol:)
Complimenti a tuo marito per l'iniziativa! Secondo me queste sono le sorprese più belle che si possano avere!

Alto