• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa mi consigliate di mettere?

combo

Aspirante Giardinauta
allora...dopo traumatiche esperienze con Kentia e Areca....mi serve un consiglio:
ho un angolo, abbastanza luminoso e spazioso che devo riempire con una pianta di grandi dimensioni ma deve essere "leggera", "ariosa" non so se mi spiego...ad esempio un lirata o una pachira sarebbero orrendi invece le palme erano perfette.
ma mi pare chiaro che a casa mia viva qualunque cosa, dalle orchidee alla monstera ma le palme non ci vogliono stare. sicuramente non ho trovato la mia sintonia con questo tipo di cultura...ma prima di fare altre vittime cambio cosi faccio prima.
consigli?? :flower:
 

Luca 94

Aspirante Giardinauta
Ciao, come pianta di "grandi dimensioni" opterei per un ficus benjamin ma forse non è abbastanza arioso come dici. Potresti dare un'occhiata all'aralia elegantissima, oppure ad una dracaena. Potresti provare anche un filodendro con tutore.
 

Saretta_77

Giardinauta
Dracena! :rolleyes:
Il tronchetto della felicità è robusto e poco impegnativo il mio mi dà grandi soddisfazioni e nessun problema. . .ma non parlo troppo forte perchè l'ultima volta che ho detto così di una pianta le ho portato sfortuna:squint:

Oppure Diffenbachia? O la Schefflera. Oppure l'Asplenium.
Ti consiglio, insomma, le piante che vorrei io :lol::lol::lol:

E che presto avrò :martello2
 

combo

Aspirante Giardinauta
Bellissimi gli asplenium...ma a me serve qualcosa che arrivi almeno ai 190/200 cm...quindi piccolino per me quello!! Si opterò per un ficus o la dracena..io il tronchetto della felicità lo coltivo nel portico tutto l'anno!
Ho visto in un vivaio una pianta alta, leggera, mi hanno detto essere una dracena...ma era più simile al bambù come portamento con foglie lanceolate lunghe circa 15/20 cm verde scuro e lunghe ramificazioni arcuate..la conoscete per caso??
 

combo

Aspirante Giardinauta
il ficus benjamina però ha bisogno di molta luce.... e un photos con il tutore è troppo compatto??

La luce non manca, belle giornate soleggiate passa anche del sole diretto dal vetro! Si un po troppo...poi non amo molto le piante su tutore...forse il beniamino è la cosa che potrebbe adattarsi meglio.. Le palme erano perfette ma non me la sento più di averne sulla coscienza!
 

lilith

Master Florello
La luce non manca, belle giornate soleggiate passa anche del sole diretto dal vetro! Si un po troppo...poi non amo molto le piante su tutore...forse il beniamino è la cosa che potrebbe adattarsi meglio.. Le palme erano perfette ma non me la sento più di averne sulla coscienza!
la monstera andrebbe benissimo se hai spazio, però ha bisogno di tutore.
 

combo

Aspirante Giardinauta
la monstera andrebbe benissimo se hai spazio, però ha bisogno di tutore.

e certoo è la mia pianta preferita :love: ne avevo una enorme nella vecchia casa dei miei, che non siamo riusciti a traslocare quindi è rimasta in eredità...l'ha taleata e ora ne ho una giovane con 4 foglie anche se già belle grandi....spero che quest'estate cresca molto in modo da metterla in quel punto il prossimo inverno...ma per ora è troppo piccola! a una bella monsterona di 2 metri sarebbe perfetta.
 

lilith

Master Florello
e certoo è la mia pianta preferita :love: ne avevo una enorme nella vecchia casa dei miei, che non siamo riusciti a traslocare quindi è rimasta in eredità...l'ha taleata e ora ne ho una giovane con 4 foglie anche se già belle grandi....spero che quest'estate cresca molto in modo da metterla in quel punto il prossimo inverno...ma per ora è troppo piccola! a una bella monsterona di 2 metri sarebbe perfetta.

Sì, vengono grandissime, io ne ho di enormi che arrivano al soffitto. Se guardi i miei post"gruppo di piante in un interno " le puoi vedere
 

Luca 94

Aspirante Giardinauta
Ciao Michele, io ti ho suggerito solo queste specie perchè magari ho capito che vuoi per forza una pianta che ricordi una palma. Non trovo come pianta ariosa modo migliore per una dracaena marginata o deremensis, oppure è molto bella anche la yucca elephantipes.
 

G.altamurano

Florello Senior
Bellissimi gli asplenium...ma a me serve qualcosa che arrivi almeno ai 190/200 cm...quindi piccolino per me quello!! Si opterò per un ficus o la dracena..io il tronchetto della felicità lo coltivo nel portico tutto l'anno!
Ho visto in un vivaio una pianta alta, leggera, mi hanno detto essere una dracena...ma era più simile al bambù come portamento con foglie lanceolate lunghe circa 15/20 cm verde scuro e lunghe ramificazioni arcuate..la conoscete per caso??

una descrizione più dettagliata? vorrei capire come sono queste ramificazioni... ramificazioni che portano una foglia composta?
 

combo

Aspirante Giardinauta
una descrizione più dettagliata? vorrei capire come sono queste ramificazioni... ramificazioni che portano una foglia composta?

si tratta di una pianta di un banale che non ne avete un 'idea la vedi ovunque, negli ospedali, nei centri commerciali nelle fioriere... allora considera come "struttura" un ficus benjamin..però ha ramificazioni un pò piu lunge, quasi pendule, tronco e fusti in genere marrone molto scuro vagamente picchiettati di bianco e foglie lanceolate verde scuro di circa 20 cm...ma il nome proprio non lo so...
 

Saretta_77

Giardinauta
Io ieri sono stata in un vivaio di Sanremo e già che c'ero mi sono presa una 'dracenina' :love: è già amore...
ma devo prenderle ancora il sottovaso. Però è luminosa mi sono innamorata subito. Quelle che volevo e che ho suggerito a Combo non c'erano. Ma me l'ha messa 15 euro:squint: mi sembrano tanti. Eccola :rolleyes:

IMG_0214.jpg
 

Allegati

  • IMG_0214.jpg
    IMG_0214.jpg
    93 KB · Visite: 16
  • IMG_0214.jpg
    IMG_0214.jpg
    93 KB · Visite: 17
Alto