• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Areca lutescens in piena terra?

Lore85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
qualcuno ha esperienza di messa a dimora della dypsis lutescens (o chrysalidocarpus lutescens o areca lutescens, mi pare di aver capito siano sempre la stessa pianta)?

Sarei curioso di provare, nel mio caso si tratterebbe di metterla in giardino in sicilia a circa un km dalla costa. Le kentie che sono state piantate da me (nel giro di tanti anni) sono diventate delle belle palme di 6 metri circa. Magari anche la lutescens potrebbe avere la stessa fortuna?
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
In Sicilia a un km dal mare può crescere di tutto, beati voi :D Ci coltivano anche papaya e avocado
Sul web pare sia resistente dalle zone USDA 9 in su. Personalmente non ho mai cresciuto questa pianta ma non avrà nessun problema
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
- Lore85, esattamente che zona, può essere importante.
- Elarsus, magari! In rete addirittura qualche (interessato) venditore parla di zona 8, in realtà è da zona 10, sopravvive più o meno danneggiata esteticamente in inverno in zona 9b, poi ci possono essere microclimi particolari e accorgimenti per minimizzari i danni.
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
-
- Elarsus, magari! In rete addirittura qualche (interessato) venditore parla di zona 8, in realtà è da zona 10, sopravvive più o meno danneggiata esteticamente in inverno in zona 9b, poi ci possono essere microclimi particolari e accorgimenti per minimizzari i danni.

Sul serio è così delicatina? Vabbè che penso che dove sta Lore siano tranquillamente in zona 10, Sicilia e zona costiera non penso che vada più giù :LOL: magari nei periodi più freddi la copre con TNT e ciao ciao ci vediamo a primavera
 

Lore85

Aspirante Giardinauta
- Lore85, esattamente che zona, può essere importante.
- Elarsus, magari! In rete addirittura qualche (interessato) venditore parla di zona 8, in realtà è da zona 10, sopravvive più o meno danneggiata esteticamente in inverno in zona 9b, poi ci possono essere microclimi particolari e accorgimenti per minimizzari i danni.
siccome non so nulla delle zone mi potresti dare qualche link per approfondire? la zona di cui parlo è il ragusano. l'unico mio problema è che trattandosi di una seconda casa poi da settembre a luglio l'areca se la dovrà cavare da sola...
 

Lore85

Aspirante Giardinauta
In Sicilia a un km dal mare può crescere di tutto, beati voi :D Ci coltivano anche papaya e avocado
Sul web pare sia resistente dalle zone USDA 9 in su. Personalmente non ho mai cresciuto questa pianta ma non avrà nessun problema
ma quindi l'avocado che da tre anni, da seme, mi cresce in giardino a Roma senza neanche uno straccio di cura, è particolarmente fortunato?
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Questa è la mappa per la Sicilia (proveniente dal sito unquadratodigiardino).
Questo tipo di mappe serve per avere un'idea di massima delle minime di una zona, non sono la bibbia ma sono comode.
L'avocado in realtà forse era un esempio non troppo adatto. È una pianta abbastanza resistente, c'è chi lo ha in giardino in una zona 9b, e Roma ha comunque un clima mite. Se arriva una gelata però tira le cuoia.
Trovi decine di mappe online, personalmente trovo che questa sia abbastanza precisa, almeno per le zone che conosco anche io
 

Allegati

  • Screenshot_20200514_080131_com.google.android.apps.docs.jpg
    Screenshot_20200514_080131_com.google.android.apps.docs.jpg
    820,2 KB · Visite: 3
  • Screenshot_20200514_080148_com.google.android.apps.docs.jpg
    Screenshot_20200514_080148_com.google.android.apps.docs.jpg
    419,8 KB · Visite: 6
  • Screenshot_20200514_080131_com.google.android.apps.docs.jpg
    Screenshot_20200514_080131_com.google.android.apps.docs.jpg
    820,2 KB · Visite: 9
  • Screenshot_20200514_080148_com.google.android.apps.docs.jpg
    Screenshot_20200514_080148_com.google.android.apps.docs.jpg
    419,8 KB · Visite: 4

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
- Lore 85, sei fortunato, ma non troppo, la costa del ragusano è la più calda della Sicilia, a pochi metri dal mare cresce e fiorisce anche la Delonix regia, ma non credo proprio che la Dypsis lutescens possa sopravvivere senza acqua da settembre a luglio (così almeno ho capito). Per l'Avocado, le varietà messicane, che si coltivano nel Lazio e in altre zone dell'Italia centrale, sono da zona 8/8b, e possono sopportare temperature fino a -7 °C.

- Elarsus, il discorso sulle zone USDA è complesso, questo è come la penso io:

http://www.tropicamente.it/forum/to...e+climatiche&Forum_Title=Discussioni+generali

Ma a parte di come la penso, c'è un altro modo per verificare, basta confrontarsi con chi ha creato le zone climatiche: questa è una mappa semplificata delle zone redatta dall'USDA:
https://www.wilsonbrosgardens.com/USDA-plant-hardiness-zone-map.html

guarda la Florida, Miami è 10b e l'unica zona 11 è Key West, secondo la mappa che hai riportato, che è pressochè uguale a quelle che circolano per l'Europa, le coste della Sicilia sarebbero zona 11 e quindi si potrebbero coltivare tutte le tropicali che crescono nel sud della Florida, purtroppo è assolutamente falso.
 
Ultima modifica:

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Pietro i link che hai postato sono veramente interessanti. E sono del tutto d'accordo con te riguardo le mappe in Europa.
Personalmente, le ho sempre usate in questo modo. Prendendo ad esempio Sassari, rientra tra la 9b e la 10b a seconda delle mappe che si trovano in giro (ben una zona di differenza). Io ho sempre preso il valore più basso e poi ho pensato questo "ma da che ho memoria, si sono mai viste temperature più basse di X?" Se la risposta è no, allora sono fiducioso di poter coltivare qualsiasi cosa resistente in 9b, potendo magari azzardare qualche tentativo di 10a o 10b. Da anni tengo una Sansevieria e un paio di Dracaena marginata sul balcone tutto l'anno, e sono ben in salute. I benjamin non fanno testo perché resistono bene. A Cagliari c'è chi tiene gli Spathyphyllum, certo sotto tettoie e comunque in posizioni riparate. Non sono i più belli del mondo ma crescono correttamente. In sostanza, le mappe possono dare un'idea generale, da integrare con la conoscenza posto. Ormai si trovano in rete valori di temperatura relativi a molti anni, registrati da stazioni in tutta Italia, e quelli sono molto utili.
Ma ti parlo della mia esperienza con piante in vaso, che si potrebbero ritirare se necessario.
Sul discorso piante tropicali poi mi viene da pensare anche un'altra cosa: umidità e ore di insolazione che sono sicuramente diverse soprattutto come distribuzione nel corso dell'anno e influenzano grandemente l'adattamento di specie tropicali al clima mediterraneo. Ma questo esula dal discorso temperature
 
Alto