• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma

toto80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un problema con la mia palma che presenta strani essiccamenti su alcune punte. Avete idea di cosa si tratti? Grazie in anticipo
c09d26e89898615853251451d0703267.jpg


Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

dryeah

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

avevo 4 palme. Una da poche settimane è morta.
Tratto le palme contro il punteruolo rosso da oltre 6 anni con e non ho mai avuto alcun problema. La palma morta da poco non credo sia stata attaccata dal punteruorolo. Le foglie si sono progressivamente ingiallite e poi seccate. La palma non si è aperta dal centro, come di solito accade col punteruolo. Ma tutte le foglie sono seccate rimandendo sulla pianta e senza mai aprirsi al centro. Ora le foglie sono cadute.

Avete qualche suggerimento da darmi per tutelare le altre 3 palme?

Grazie a tutti
Antonio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Una morte abbastanza veloce (mi pare) fa più che sospettare del punteruolo. Il nuprid per via radicale o sulla chioma?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Io lo somministro per via radicale due volte l'anno lontano dalla fioritura, in questo modo agisce dall'interno e se le uova sono già state depositate interviene sulle larve. Inoltre la sua distribuzione preferenziale è dal basso verso l'alto e non viceversa, l'assorbimento attraverso la cuticola è inferiore rispetto a quello radicale e alla luce si degrada velocemente. Infine lontano dalla fioritura il danno agli insetti utili è minimizzato.
 

toto80

Aspirante Giardinauta
Io lo somministro per via radicale due volte l'anno lontano dalla fioritura, in questo modo agisce dall'interno e se le uova sono già state depositate interviene sulle larve. Inoltre la sua distribuzione preferenziale è dal basso verso l'alto e non viceversa, l'assorbimento attraverso la cuticola è inferiore rispetto a quello radicale e alla luce si degrada velocemente. Infine lontano dalla fioritura il danno agli insetti utili è minimizzato.
In quali periodi lo somministra?

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Io lo somministro per via radicale due volte l'anno lontano dalla fioritura, in questo modo agisce dall'interno e se le uova sono già state depositate interviene sulle larve. Inoltre la sua distribuzione preferenziale è dal basso verso l'alto e non viceversa, l'assorbimento attraverso la cuticola è inferiore rispetto a quello radicale e alla luce si degrada velocemente. Infine lontano dalla fioritura il danno agli insetti utili è minimizzato.
Ciao, io uso il confidor 200sl per un problema con la Paysandisia archon. Il prodotto lo dò sulla chioma da maggio a ottobre ogni 20-25 giorni, nella dose 5ml.10l. d'acqua ma non ho grandi risultati, infatti mi sono accorto che nuove crisalidi si notano anche quest'anno sul tronco delle Chamaerops humilis e Trachycarpus fortunei, stò tampondo anche col retino per farfalle, ne ho fatte fuori in due anni una venticinquina nel periodo di sfarfallamento. Ma per irrigazione 10ml 10lt d'acqua un solo trattamento da fare in autunno o si può dare anche ora?
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Premesso che lo stesso principio attivo viene venduto da diversi produttori a prezzi anche molto diversi, il problema se darlo ora o meno dipende dalle... api, se le piante sono in fioritura. Se sono già sfiorite puoi somministrarlo senza sensi di colpa. Il dosaggio dipende anche dalle dimensioni della pianta e se è già stata attaccata.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
io adopero il reldan 22 da dare sulla chioma lo do una volta al mese ma l'altro prodotto il nuprid come aggisce??
 
Alto