• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma

Grafin

Aspirante Giardinauta
Salve...
Avrei un problemino con un paio di palme in giardino.....

Vorrei bloccare la loro crescita....
Quando sono entrato in casa 4 anni fa il giardino era gia fatto... Queste palme erano praticamente delle pianticelle ma ora hanno preso a crescere smisuratamente e se continua cosi il prox anno arriveranno a schiantarsi contro il balcone del primo piano....

Avete idee???

njnye

Florello Senior
Se non dici che palme sono è un po' difficile rispondere. Ci sono specie che tranquillamente superano i 10 metri (alcune anche i 20), c'è da capire se chi ha fatto il giardino sapeva cosa stava facendo oppure ha messo solo insieme piante che al momento gli piacevano senza pensare alla manutenzione e al lungo periodo.

begonia

Maestro Giardinauta
ciao e una cosa impossibile l unica cosa li puoi mettere nei vasi grandi e rimpiccolire l apparato radicale

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

concordo con nynje. E' una Trachycarpus fortunei.
Non la puoi potare e tenere bassa. Non si potano le palme se non per togliere le foglie secche brutte.

Hai tre possibilità.

O la togli spostandola in un'altra zona del giardino o mettendola in vaso (ma fai attenzione che ha delle radici molto profonde e non è facile da sradicare).

O la tagli ed al suo posto, sempre dopo aver tolto le radici, pianti altro.

O cerchi di deviarla, costringendola a superare il balcone. In pratica piantando un palo a terra e legandola puoi tirarla verso l'esterno e costringerla a crescere inclinata. Così piccola credo che si possa ancora fare anche, se dovrai tenere il tirante per parecchio tempo (diciamo qualche anno).

Ste

njnye

Florello Senior
Se riesci a spostarla sul lato del giardino alla fine ti salvi una gran bella pianta (che tra l'altro costa anche parecchio a prenderla in commercio). Mi spiace solo che debba fare le spese della pessima scelta di chi l'ha piantata dove non ha spazio per crescere...

Alto