• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma washingtonia da "rinvasare" è possibile???

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!

Ho delle palme washingtonia da potare e siccome una mi disturba vorrei tagliarla x poterla poi regalare.

E' possibile tagliarla alla base x poi ripiantarla???

E' come una pianta grassa o morirebbe???

Se è possibile prego di darmi tutte le indicazioni neccessarie x" l'operazione".

Grazie

Valoe71:Saluto: :Saluto:
 

henryco_settimomenotre

Aspirante Giardinauta
Più che una washingtonia a me sembra una Chamaerops Humilis e comunque non è simile a una pianta grassa anzi tutt'altro.Per farla radicare dovresti trapiantarla con le radice avvolte nel pane di terra.
Spero di essere stato utile.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dalla foto sembra che tu abbia già potato, anche se è sempre meglio effettuare la potatura in un periodo più caldo o per lo meno non mentre stiamo andando incontro all'inverno! Non penso che tu possa avere grandi possibilità a far riprendere un ramo così grande di Cameroops Humilis a meno che tu non riesca a zollarlo con almeno una parte di radici, il periodo è comunque sbagliato dovresti farlo ad estate avviata (da Giugno in poi) se opti per tagliare il ramo ricordati di chiudere la ferita con della cera da innesti e di non fare il taglio orizzontale.
Dalla pulizia che c'è non posso escludee che quella non sia una Cameroops Eccelsa, la differenza è una crescita velocissima senza ramificazioni alla base, quindi regolati un po' tu se è molto tempo che ce l'hai allora è una Humilis, altrimenti un gruppo di Eccelsa.
 

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
Quoto Green thumb, ormai non ci siamo con i tempi, in più dovresti salvare così tanta radice che vedendo dove e come è messa la palma mio sembra alquanto improbabile.
 

filifero

Giardinauta Senior
Ciao!!!

Ho delle palme washingtonia da potare e siccome una mi disturba vorrei tagliarla x poterla poi regalare.

E' possibile tagliarla alla base x poi ripiantarla???

E' come una pianta grassa o morirebbe???

Se è possibile prego di darmi tutte le indicazioni neccessarie x" l'operazione".

Grazie

Valoe71:Saluto: :Saluto:

Tagliarla alla base? In che senso scusa? Tranciarla di netto per poi ripiantarla? In questo caso muore. Non so neanche se si possa fare una divisione degli stipiti. Mi sembra alquanto rischioso, dovresti estirpare uno stipite con delle radici. Mah. Perchè non la estirpi tutta?
é stato anche scritto che la Chamaerops Eccelsa cresce velocemente. Davvero? Vorrei delle info in più gentilmente :ciglione:
Comunque non si tratta assolutamente di Washingtonia. Io avrei detto Chamaerops Humilis. Non conosco la Chamaerops Eccelsa. :confuso:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La distinzione tra camerops humilis ed Excelsa è difficile da effettuare soprattutto quando le piante sono giovani, la crescita di una E. è molto rapida, ma cresce come un'antenna della televisione, l'ideale è nel caso piantarle in gruppo il suo nome è Chamerops Excelsa per il resto è identica alla cuginetta!
 

pigivi

Aspirante Giardinauta
Sicuramente è un camerops umilis. Ti sconsiglio di provare a estirpare un pollone da un gruppo perchè è difficile prelevarlo con le radici e cmq produrresti una bella ferita al resto della pianta. Magari puoi estirpare quello nascosto dietro la prima pianta che sembra stare da solo o magari seminare le bacche che si vedono nella foto anche se in questo caso devi avere molta pazienza per ottenere una pianta.:Saluto:
 
Alto