• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

palma in vaso

stefanomaragni

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
da un po' di tempo la mia palmetta in vaso ha qualche problema. Centralmente continua ad emettere nuove foglie, specie se le do acqua, ma una volta aperte le nuove foglie diventano brutte, punte secche/marrone o parte centrale marrone come da foto. Sono sicuro che il problema dipende dalle annaffiature, 2 volte a settimana quando fa molto caldo. sono troppe? Sul balcone in agosto c'erano più di 40 gradi! Il terreno è misto sabbia e contiene un po' di concime in granuli (per palme).
L'esposizione è in pieno sole dalle 14 in poi. IMG_0678.jpg IMG_0679.jpg IMG_0680.jpg IMG_0681.jpg IMG_0678.jpg IMG_0679.jpg IMG_0680.jpg IMG_0681.jpg
Qualcuno ci capisce qualcosa?

Frensis.p

Giardinauta Senior
per le innaffiature assicurati sempre che il terreno si asciughi bene tra un'innaffiatura e l'altra...non è che il problema sia l'umidità??la nebulizzi nelle foglie???perchè con questo ultimo mese di caldo le palme ne hanno bisogno...la mia(che sta crescendo piano piano, ha quasi la quarta foglia completa!!!)la nebulizzo spesso perchè le prime 2 foglie hanno le punte bruciate a causa della poca umidità!!!
poi...io non sono proprio un'espertissima in materia...però spero proprio che sia quello e non un problema radicale!!!:)

Marcello

Master Florello
anche a me fa lo stesso e non la innaffio quasi mai.E' in un grande vaso.

di un'altra varietà (palma da cocco) si dice questo:

ANNAFFIATURA
L’apparato radicale di questa pianta non deve mai rimanere asciutto. D’estate annaffiare ogni 2-3 giorni, in inverno è sufficiente una volta a settimana. Fare attenzione a non bagnare la noce, né a immergere il vaso nell’acqua.E molto sole.

Alto