• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma in pericolo

sidenut

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, io vivo a Como e in giardino ho una palma di circa 3 mt di altezza, purtroppo, causa alcuni lavori, deve essere assolutamente spostata in un altra parte del giardino! Come bisogna procedere? :confuso:
Grazie

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ti dico come ho fatto io.
scavi tutto attorno per un raggio di almeno mezzo metro, se 1 metro è meglio, tagliando le radici, che sono tante ma sottili, e continui a scavare in modo da lasciare tutto attorno alla palma e anche sotto una "ciotola" di terreno tutto intero, profonda il più possibile (almeno 30cm). Poi fai un buco grande come la ciotola nel punto dove la vuoi spostare e gliela metti dentro. Magari legala con dei tiranti o con un tutore per i primi mesi. Dopo di che innaffia molto, soprattutto d'estate, in modo che il terreno non si secchi.
Adesso dovrebbe essere un buon periodo perchè è quasi ora della ripresa vegetativa, in alternativa fallo in autunno.
Ci sono buone probabilità che si mantenga, anche perchè tre metri per una palma non sono tantissimi (ne ho visto spostare una da 5 metri). Per aiutarla a non soffrire troppo elimina le foglie più basse lasciandogliene poche in modo da limitare l'evaporazione (ma non toglierne troppe). Forse per il primo anno sarà un po' stentata e le foglie tenderanno a ingiallire un po', ma poi torneà rigogliosa.

sidenut

Giardinauta Senior
X BOBA 74
Ti ringrazio per il consiglio, ma visto che tu l'hai già fatto, volevo chiederti anche
quanto devo scavare in profondità, xkè io ho già iniziato ma più che sottilisime radici non ho trovato niente x per circa una ventina di centimetri, 30 basteranno? xké la palma mi sembra ancora bella fissa al terreno!
Non è ke sia molto pratica, sto imparando!!
Grazie mille!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il problema è che le radici sono tutte sottili, ma vanno in tutte le direzioni, quindi ne avrai anche verso il basso. Mano a mano che scendi ti avvicini al tronco, quindi alla fine avrai una specie di ciotola, direi che 30-40cm nel punto sotto la pianta sono sufficienti (anche perchè non è facile arrivarci), dovrai scavare obliquamente ad imbuto, perciò per far meglio ti conviene scavare una specie di trincea attorno alla zolla in modo da poterci infilare sotto la vanga. Non so se mi sono spiegato bene. Comunque non è una cosa facilissima. Meglio essere almeno in 2.

sidenut

Giardinauta Senior
Ti ringrazio molto, nel week-end mi cimenterò nell'opera!!!
Speriamodi essere in grado!
Ti farò sapere
Grazie ancora del consiglio.

Alto