• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma di Whashigtonia forse morta

aletromba81

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, vi racconto la breve storia delle mie 2 palme di whashigtonia su cui ho dubbi di salute: in foto vedrete 2 foto di palme, una a mio pare ancora viva e l'altra secondo me in seria difficoltà se non morta addirittura....le ho fatte espiantare circa 16 giorni fà con tanto di scavatore e gru, irrigate in abbondanza, perchè sapevo che lo stress da trapianto era scontato....una delle 2 come vedete in foto a parte le foglie esterne secche le altre vicino al nucleo centrale sono verdi e ben dritte e robuste, l'altra palma invece, per niente in forma, la foto parla da sola.....secondo voi abbiamo sbagliato qualcosa? poca acqua, troppa acqua? ha bisogno di aiuto? suggeritemi qualcosa per favore prima che sia troppo tardi, grazie mille!!!
 

Allegati

  • palma1.JPG
    palma1.JPG
    229,1 KB · Visite: 4
  • palma2.JPG
    palma2.JPG
    197,1 KB · Visite: 6

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, io taglierei tutte le foglie lasciando solo l'apice a quella messa peggio, e 1/2 foglie all'altra. Nell'espianto avete eliminato molte radici e quindi le parti verdi ne risentono, la pianta cerca di salvarsi proporzionando la parte aerea a quella radicale ma per far diminuire lo stress avresti dovuto farlo prima o subito dopo l'espianto.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

aletromba81

Aspirante Giardinauta
Ciao Keven e grazie per avermi risposto, oltre al consiglio di tagliare le foglie mi consigli di mettere qualche granellino di concime? ho comprato tempo fà il Nitrophoska Gold?
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao Keven e grazie per avermi risposto, oltre al consiglio di tagliare le foglie mi consigli di mettere qualche granellino di concime? ho comprato tempo fà il Nitrophoska Gold?
Non conosco quel concime, ma in generale i concimi non fanno bene alle piante stressate, bruciano le radici e quindi peggiorerebbero la situazione. Se proprio vuoi utilizzare qualcosa io innaffierei ogni tanto con una soluzione di acqua e radicante in polvere ma aspetta altri pareri.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto