• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma di Miami - help!

vincenzo.b

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono nuovo di questo forum e siccome sto per comprare casa con giardino il primo albero che vorrei piantare è una palma di Miami che sinceramente non conosco il nome. Potete aiutarmi?
Vi riporto una foto.

Grazie mille

image.jpg

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
E' una Cocos nucifera e purtroppo non la puoi piantare in giardino, non può vivere all'aperto nemmeno nei punti più caldi del Mediterraneo.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Come dice pietro é Cocos nucifera, ed é impossibile da coltivare da te. Forse la palma (coltivabile ad Anzio) che ci si avvicina di piú é la Syagrus romanzoffiana (non a caso commercializzata e conosciuta come Cocos plumosa)

Ultima modifica:

vincenzo.b

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!
Quanto costa un esemplare di Syagrus romanzoffiana alta circa 3mt? la palma reale è molto simile?

Pietro Puccio

la palma reale è molto simile?
Se ti riferisci alla Roystonea regia nulla da fare per Anzio. Tra le palme di aspetto più tropicale puoi indirizzarti verso Archontophoenix cunninghamiana e alexandrae, più elegante, ma più delicata che si possono trovare nei vivai specializzati di diverse dimensioni. Per il resto ad Anzio potresti coltivare una cinquantina di specie diverse.

Stefano De C.

Florello Senior
Ad Anzio puoi coltivare:
Jubaea chilensis
Phoenix canariensis (occhio che è sensibilissima al punteruolo rosso)
Trachycarpus fortunei
Chamaerops humilis
Sabal minor
Butia yatay
Butia Capitata
Brahea edulis
Brahea armata
Howea forsteriana
Arenga engleri
Syragus romanzoffiana

E altre ancora

Pisellino

Aspirante Giardinauta
Potresti provare con la bellissima Beccariophoenix Alfredii, una palma di recente scoperta abbastanza rustica e dall'aspetto molto tropicale. Il solo problema è che nei vivai ancora non si trova, quindi dovresti cercarla online. Non rischiare con le Archontophoenix, perchè sono abbastanza delicate, e magari una invernata un po' più rigida te le stroncherebbe.

vincenzo.b

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho provato a cercare le palme da voi sopra citate nei dintorni di Anzio ma oltre ad una grande "mancanza di professionalità" non ho trovato!:confuso:
L'unica palma che hanno quasi tutti in vendita è la Syragus romanzoffiana, potete consigliarmi qualche vivaio nella provincia di Roma ben fornito?
Grazie mille
NB. per ora di tutti i nomi che mi avete suggerito le più belle (secondo i miei gusti) sono le seguenti:
- Archontophoenix cunninghamiana
- Archontophoenix_alexandrae
- Syagrus romanzoffiana

Che ne pensate?

vincenzo.b

Aspirante Giardinauta
Questa mattina sono passato ad un vivaio nella mia zona molto fornito ma ad Anzio mi ha sconsigliato assolutamente l'Archontophoenix in quanto l'inferno è molto probabile che muore, vi risulta?
Grazie

Stefano De C.

Florello Senior
Questa mattina sono passato ad un vivaio nella mia zona molto fornito ma ad Anzio mi ha sconsigliato assolutamente l'Archontophoenix in quanto l'inferno è molto probabile che muore, vi risulta?
Grazie

Sì, sono poco resistenti, però nelle regioni meridionali la cunninghamiana o l'alexandrae so che sono coltivate, fino a -3/-4°C dovrebbero reggere per brevi periodi

vincenzo.b

Aspirante Giardinauta
Ok finalmente ho deciso, prenderò un paio di Syragus romanzoffiana di qualche metro e una piccolissima cunninghamiana di cui sono proprio innamorato che proverò a coltivare.
Vi aggiornerò con foto

vincenzo.b

Aspirante Giardinauta
Ecco la bellissima archontophoenix alexandrae (le cunninghamiana erano tutte rovinate e molto piccole. Che ne pensate?
Mi date qualche info per il travaso (dimensioni vaso, terra da utilizzare, quanta acqua e se usare fertilizzante)?
Grazie a tutti:D:D:D foto.jpg

Allegati

• foto.jpg
    foto.jpg
    94,1 KB · Visite: 65
Ultima modifica:

vincenzo.b

Aspirante Giardinauta
Per ora in giardino ma tra circa 1 anno la metterò nel mio giardino appena ho finito di costruire casa.
Inoltre deve essere posizionata in un punto dove prende molto sole?

Pietro Puccio

Ciao,
dall'aspetto la pianta sembra essere stata coltivata in vivaio piuttosto in ombra, è quindi importante non esporla bruscamente a luce intensa per evitare la bruciatura delle foglie, ottimo un posto sotto la chioma di un albero dove possa ricevere luce filtrata. Visto che deve stare ancora in vaso per almeno un anno puoi metterla in un vaso più grande in comune terra da giardino e innaffiarla regolarmente. Nel travaso non rompere il pane di terra ma ponilo integro nel nuovo vaso.

Alto