• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma dentro vaso

armagon

Aspirante Giardinauta
Ciao

Ho un problema a coltivare palme dentro i vasi.
Da 5 anni possiedo una palmetta dentro un vaso molto capiente, tutti gli anni ha prodotto foglie lunghe e verdi. L'anno scorso ha cominciato a fare foglie brutte e striminzite. Quest'anno ho provato a cavare il terriccio per sostituirlo con del nuovo e ho scoperto che il vaso capiente e pesantissimo conteneva un buon 70% di radici mentre il restante era un pò di misero terriccio.
Come posso evitare questo inconveniente e crescere una palma in vaso senza che mi straripi? Cambiare vaso mi sembra impossibile visto che è largo 60 cm e fondo troppo e per spostarlo a momenti mi ci vuole il muletto.
Grazie a tutti
 
A

*Ale*

Guest
Secondo me ti ci vuole un vaso adatto alle sue dimensioni, per me non si puo pretendere che viva bene se non ha terra di cui nutrirsi, devi dare respiro alle radici, non possono vivere sacrificate e stritolate in un vaso grande si ma troppo piccolo per le loro esigenze.
Passo la palla ai piu' esperti di me.
Ciao Ale
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
al limite taglia, quando farà più caldo, una 'fetta' dell'ammasso di radici tenendoti un pò discosto dalla base della pianta (non più di 1/3 del pane di terra o meglio, radici), ed al loro posto metti nuovo terriccio. Controlla comunque meglio la situazione generale della pianta, non penso possa essere questa la causa, od almeno l'unica, dell'improvviso deperimento.
Pietro Puccio
 

armagon

Aspirante Giardinauta
Non penso sia stata altra causa, d'altronde sono stato costretto a verificare cosa stava succedendo dentro il vaso della palma visto che stava uscendo dal vaso e per coprire le sue radici
superiori sotto il tronco dovevo mettere della terra sopra il livello del vaso. Era come spingesse. Dite di eliminare qualche radice di troppo ogni 2 o 3 anni? Io l'ho fatto ma la pianta è in crisi... anche perchè dal gran fittume radicale molto probabilmente non sono riuscito a mettere la terra in tutti i punti del vaso. Cmq se riuscisse a vivere per terra lo avrei già fatto, è una pianta tropicale dubito che sopravviva al nostro clima. In giro vedo delle bellissime palme vecchie dentro i vasi però da parte mia rimane un mistero come si possa coltivare. Grazie!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
le palme, come tu stesso vedi in giro, possono mantenersi nello stesso vaso per anni, anche sollevandosi di molti cm rispetto al bordo, purchè non manchi acqua e luce, naturalmente fusto e foglie avranno dimensioni ridotte (una specie di bonsaizzazione) e ciò senza particolari attenzioni. A proposito, qual'è la specie?
Pietro Puccio
 

armagon

Aspirante Giardinauta
Si tratta di una Phoenix Extra.
Cmq sono preoccupato per 3 palme strane
che non ho mai visto qui in Italia... le ho prese
da un paese straniero o_O Ora i semi hanno
gettato la radice.
Non penso cmq che sia protetta la pianta... l'unica problema è che nn reggerà il clima intorno i -1 -2 e temo di doverla crescere per
tutta la sua vita in vaso.
 

armagon

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo,,, ho visto delle Phoenix Extra piantate per terra sulla riviera romagnola... io sono più verso l'emilia. Potrei provare ma mi scoccia giocare in questo modo sulla vita di una povera pianta.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
Forse Phoenix canariensis? Scusa la curiosità, ma sai quale specie è quella dei semi, e quale è il paese dove li hai presi (non ti preoccupare, non lo dirò a nesuno ;) ?).
Pietro
 

armagon

Aspirante Giardinauta
La specie nn la conosco però è strana... le foglie sono a filari tipo salice piangente, il tronco nella base ha delle lunghe spine molto probabilemte x difendersi dalla tartarughe giganti e dicono che sia una buona pianta per fare un insalata utilizzando il suo tronco centrale. Purtroppo nn si tratta di un coco de mer (ultrasuperprotetta e quasi impossibile da fare passare in osservato :) in cui esiste la palma maschio che fa una specie di organo genitale maschile e la femmina che fa una noce gigantesca che raggiunge anche i 20Kg. Il seme del coco de mer impiega 10 anni x germogliare! Stò parlando delle Seychelles.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Intanto grazie per la risposta; per la palma ne esistono molte che hanno spine, ma dalla tua descrizione delle foglie potrebbe anche trattarsi di una Raphia, la palma che forniva prima dell'avvento della plastica la fibra usata per le legature in agricoltura. Il coco-de-mer è indubbiamente una pianta da records; ai dieci anni per germogliare aggiungi come minimo 30 anni per la prima fioritura e 6 anni circa per la completa maturazione del frutto sulla pianta!
Se hai delle foto, perchè non le inserisci?
Ciao
Pietro
 
Alto