• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma da trapiantare

alexia62

Giardinauta
Un mio amico bagnino mi vorrebbe regalare due palme da giardino alte 3/4 metri,poichè ,così mi ha detto,da quest'anno dovrebbe pagare una cifra molto alta al Comune per tenerle nella sua zona al mare.
Sapendo della mia passione per le piante me ne ha parlato subito , altrimenti dovrebbe regalarle a qualche vivaio.
Ora vi chiedo, a parte la spesa per chiamare qualcuno con una ruspa visto le dimensioni e un giardiniere per scavare la buca adatta ecc....più il trasporto ( circa 10 Km.),secondo voi conviene?....cioè sopravviverebbe al trapianto? E naturalmente è meglio aspettare la fine dell'inverno,no?
Il posto ce l'avrei ,potrei metterle ai lati del cancello che ancora devo mettere....
Aiutatemi perchè non so proprio che fare....e lui ha fretta!....Che ne pensate?

assodifiori

Maestro Giardinauta
se hai lo spazio non esiterei, i rischi ci sono sempre per tutte le piante in uno spostamento, però se ti piacciono vale la pena tentare. ciao

Stefano De C.

Florello Senior
Ovvio alexia, tutte le palme presenti nei nostri giardini sopportano le gelate. magafri facci una foto così ti diciamo che specie può essere

angelone54

Guru Giardinauta
Le palme danno una certa eleganza alle abitazioni che le ospitano. Tutto sommato è un bel regalo che ti fanno. Non conosco la procedura per la piantumazione ma non credo sia molto diversa di un albero qualsiasi. In una piazza della mia città ne hanno messe alcune due inverni fa e sono delle trachycarpus
sostenute con telai provvisori in legno. Sono in buone condizioni!:rolleyes:

Maruzzo

Giardinauta
Grazie a tutti! Appena posso metterò una foto...

Le palme, in genere, sono abbastanza rustiche. Quindi con un po di accortezza non dovresti correre rischi.Dopo il trapianto ancoratele bene perche in questa fase di attecchimento e importante questo.piu e stabile piu attecchisce

Alto