• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pallone di maggio con rami secchi

Tony98

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :ciao:
Da qualche giorno il mio pallone di maggio ha seccato un paio di rami :( 01119129-9f0b-4bc2-ab73-82d0d16b408c.png af8f6c50-2ca7-4655-8866-8f4fec49a584.png le altre foglie sembrano essere in salute e i nuovi getti appaiono belli rigogliosi 50359bf1-751c-40d4-8aef-4ce92598705e.png
A cosa può essere dovuto? Non ho ancora agito in alcun modo, se non per tagliare il ramo che si è seccato per primo. È il primo anno che lo vedo così sofferente...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io ne uno di due che ha fatto più o meno così, e nonostante abbia delle discrete conoscenze in fitopatologia non sono mai riuscito a capire il perché anche in quanto non mostrava sintomi di cancri o segni visibili di alterazioni.
Prova a tagliare un ramo nella zona tra il verde e il secco e guarda se dentro ci sono imbrunimenti.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non c'è traccia di imbrunimento dei vasi conduttori.
I rami secchi, persino già coi licheni sopra, non sono utili ai fini diagnostici.

Dunque rimango su ciò che ho già detto.
 
Alto