• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pallini bianchi simili a cotone

grillogirovago

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho alcune piante grasse in casa e in particolare ho un vaso rettangolare con all'interno tre tipi di piante grasse. Una di queste mi ha fatto da un mese a questa parte dei puntini bianchi simili a minuscoli batuffoli di cotone presenti sulle spine e anche sul tronco. Ho il sospetto che siano cocciniglie. Me lo confermate? O sono delle spore di qualche genere? O magari delle inflorescenze naturali per quella pianta? Scusatemi ma non sono un esperto. Vi posto delle foto.

IMG_3377.jpg IMG_3381.jpg IMG_3383.jpg IMG_3384.jpg
 

grillogirovago

Aspirante Giardinauta
ps: da notare che i pallini sono presenti solo sul lato che non riceve la luce diretta del sole, mentre il lato finestra ne è sprovvisto...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Complimenti....hai vinto una colonia (molto ben nutrita tra l'altro) di cocciniglia cotonosa :)
Se non intervieni in tempo son dolori; vai al garden, prendo l'insetticida reldan 22 e per la diluizione segui le istruzioni sulla confezione, poi nebulizza per bene tutte le piante a distanza di 10 giorni tra un trattamento e l'altro (il reldan non uccide le uova).
Dal momento che è un insetticida, tratta le piante all'esterno.
 
Ultima modifica:

grillogirovago

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta tempestiva Erika! Ma dimmi, col freddo che fa ora dovrò riportarle subito in casa le piante dopo averle spruzzate vero? Visto che le posso tenere solo in sala da pranzo (abito in un bilocale) non mi impuzzerà tutta la stanza di insetticida? :-o
P.s.: complimenti per le foto!!!!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il reldan puzza parecchio, poi non puoi bagnare la terra dei cactus, non è indicato. Sarebbe il caso tu estraessi la pianta dal terriccio lavassi bene la pianta dalla terra e poi lasciassi immersa o spruzzassi bene l'intera pianta con un insetticida. La lasciassi riposare alcuni gg su un giornale asciutto in luogo arioso ma protetto. Poi la ripiantassi in un terriccio asciutto e nuovo.
 

grillogirovago

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho trovato il reldan, ho comprato il Baysol (della Bayer) specifico per afidi, cocciniglie e lepidottero del geranio. Andrà bene? Le ho irrorate tutte (le mie piante grasse) tranne l'aloe vera che era molto lontana da queste infestate. Spero funzioni...
 

grillogirovago

Aspirante Giardinauta
Allora: a distanza di circa 3 settimane con 3 trattamenti di Baysol effettuati (4-5 giorni di intervallo dall'uno all'altro) le cocciniglie cotonose sono ancora sulla pianta. Non so se magari siano morte e rimangono lì perché intrappolate dagli aculei (che sono molto fitti e formano una vera e propria gabbia). Che dite? Ripeto ancora il trattamento con Reidan? O olio minerale?
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
dA QUELLO CHE HO LETTO SUL FORUM L'OLIO MINERALE NON VA BENE PER LE PIANTE GRASSE, PROVA CON IL rELDAN22.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io avrei trattato da subito col Reldan e poi ripetuto dopo 10/12 giorni!!ciao ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è ovvio che i corpi rimangono nelle spine, controlla con uno stecchino se sono secche o ancora fresche, schiacciandone alcune.
 

grillogirovago

Aspirante Giardinauta
Sì sembrerebbero proprio morte: con lo stecchino si sfilacciano tutte senza fare nessuna pressione, semplicemente cercando di rimuoverle. Ora spero solo che anche le uova siano morte, altrimenti tra un po' mi sa che mi ritrovo ancora da capo... :-(
Grazie a tutti per l'aiuto!!!
 

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Ciao Grillogirovago,

premetto che non ho letto i post.
Si tratta di individui adulti di cocciniglia cotonosa, sono insetti che in questo stadio sono privi di zampe.

questi insetti si cibano della linfa delle piante.

il problema del succhiare se sono pochi è marginale, piuttosto serio c'è il rischio infettino le piante con virus, batteri.

il rimedio è molto semplice, in qualsiasi garden, consorzio o supermercato puoi trovare tantissimi prodotti per combattere questi animaletti.
vanno bene tutti

attenzione solo ad una cosa,
a volte le colonie più numerose non si trovano sulle piante, ma sulle radici di queste.

verifica a colpo d'occhio il pane di terra nei vasi, se ne vedi qualcuna conviene trattare anche lì.

Attenzione, rispetta attentamente le dosi d'impiego in quanto se vai scarso rischi di allevare colonie che diventano resistenti e poi son problemi.

Saluti,
Umberto
 
Alto