• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

batuffoli bianchi su olivo

manis

Aspirante Giardinauta
ho trovato sui rami del mio olivo delle specie di batuffoli bianchi che sembrano cotone. Mi aiutate a capire cosa sono e cosa bisogna fare? Grazie mille :confuso: :confused: :(
 
M

mdl

Guest
dimenticavo, se non è molta la puoi togliere con le mani eventualmente poi disinfetta la zona con un po' di alcool
 

manis

Aspirante Giardinauta
presumo che si tratti di cocciniglia, oggi ho iniziato a provare a debellarla con un batuffolo di cotone impregnato di alcool. Ho fatto male? Ci sono altri metodi? : :rolleyes: Saluto: :Saluto: :Saluto:

P.S. per Monegliagricolo:

abito all'ultimo piano e la pianta si trova sul terrazzo sovrastante.Grazie comunque.
 

kiwoncello

Master Florello
Manis, si tratta di Cotonella dell'olivo (Euphyllura olivina) prodotta da un insetto sugli apici floreali e non dei rametti. Non devi fare niente in quanto nel prosieguo dell'anno il parassita viene decimato da numerosi predatori naturali e la cotonella sparisce spontaneamente.
kw
 

manis

Aspirante Giardinauta
grazie Kiwoncello e coccinella40 avete proprio ragione voi si tratta proprio
di ciò che mi avete detto. Allora posso stare tranquilla e non fare nulla?
Mi hanno detto di mettere delle apposite esche per le mosche; devo farlo?
Grazie mille :love_4: :love_4: :hands13:
Cinzia
 

kiwoncello

Master Florello
Esche proteiche per mosche? Mi sembra inutile visto che da una sola pianta non tireresti di certo fuori abbastanza olive per trarne olio. Comunque le esche proteiche anti-mosca olearia non sono affatto il toccasana del problema per vari motivi.
kw
 

kiwoncello

Master Florello
PS Dimenticavo di dirti: se proprio vuoi fare qualcosa di utile per il tuo olivo dagli una spruzzata di miscela bordolese o altri prodotti con rame.
kw
 

manis

Aspirante Giardinauta
Grazie Kiwoncello, io ho un fungicida di tipo bordolese, dici che va bene lo stesso? se si ogni quanto devo vaporizzarcelo? Ti ringrazio infinitamente.
Cinzia :sleep2: :sleep2: :hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
Manis, probabilmente il tuo fungicida è a base di qualche ditiocarbammato tipo Zineb, Ziram, Maneb ecc.( io a volte uso l'Aspor): vanno tutti bene. Comunque a tempo stabile basta una spruzzata una tantum. Se il tuo albero presenta succhioni (germogli verticali) tagliali alla base.
Ciao
kw
 
Alto