• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palline di acqua per piante

le_fdf

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Recentemente sono stato in Inghilterra e ho acquistato delle palline colorate che a contatto con l'acqua per 24 ore si gonfiano per poi quindi lasciare le piante...
La mia domanda é se fosse per caso possibile lasciarci dei semi di tulipani che ho portato dai Paesi Bassi senza rovinarli o se è meglio prima piantarli nella terra e poi spostarli.
Grazie in anticipo a tutti :))
 

claudiakat

Aspirante Giardinauta
scusa l'ignoranza... ma sono troppo curiosa... io non ho capito come funzionano ste palline... in pratica... a che servono???
 

Commelina

Master Florello
scusa, fdf, ma perchè li vuoi tenere i semi all'umido delle palline? secondo me marcirebbero inesorabilmente. Se devi conservarli come semi li devi tenere all'asciutto in una bustina di carta. Se vuoi farli germogliare puoi piantarli in terra :)
Le palline d'acqua servono prevalentemente per mantenere l'umidità ad esempio per una idrocoltura. Oppure per mantenere l'umidità in una margotta come ci ha insegnato il conte verde http://forum.giardinaggio.it/bonsai/116820-margotta-con-perle-d%92acqua.html.
Devo dirti che in varie occasioni ho provato 'ste palline..... a me non soddisfano.
 

Commelina

Master Florello
le ho provate per far radicare talee. Il risultato con l'acqua è assolutamente migliore. Oleandri, philodendron, singonio...... tutto più veloce con l'acqua, quindi alla fine per me sono inutili.
Di recente ho visto in vendita perle d'acqua+profumo ... cioè dei deodoranti per ambienti. Purtroppo anche qui per me sarebbero inutili perchè odio questi profumi finti che al mio naso diventano vere e proprie puzze :D. l'unico merito che riconosco alle perle è che sono belle e decorative .... ma anche quelle perlotte di vetro lo sono.... quindi.... :lol:
 
V

Valpescara Garden

Guest
Noi nel Garden le usiamo per creare composizioni da interno molto appariscenti.
Puliamo le radici dalla terra, sciacquandole, e le immergiamo nelle perle. Una sorta di idrocoltura. Chiatamente per godere dell'effetto bisogna usare un vaso in vetro.
 

kebby

Guru Giardinauta
oooook! capito :) grazie mille! Io non le conoscevo, perciò volevo capire a quanti usi potessero servire..
 

G.altamurano

Florello Senior
le_fdf oltre a non poter conservare e/o far germogliare i semi nelle perle d'acqua ti sconsiglio caldamente anche di tenere delle piante di tulipani in quella roba! :D stanno molto meglio nel terreno :)
 

le_fdf

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti per le risposte, siete stati molto cordiali. Scusate l'ignoranza della domanda ma ho appena cominciato ed ero curioso.
Grazie mille veramente :)))
 
Alto