• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palline bianche nel terreno

SimoneAnto

Aspirante Giardinauta
Buonasera, nel terreno della mia Maranta Lime ho riscontrato la presenza di queste palline bianche.
Sapete dirmi che cosa sono? A che parassita appartengono? Grazie
La foto venuta male lo so, provo a farne un'altra in caso Screenshot_2023-08-26-19-24-38-303_com.google.android.apps.photos.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, la foto non è delle migliori, in ogni caso non mi sembrano uova di lumaca, troppo piccole.
Spiega in che terriccio si trovano e posta una foto più nitida.

SimoneAnto

Aspirante Giardinauta
La marantha si trova in torba, fibra di cocco, seramis, perlite e bark.
Nel terreno vi sono anche collemboli.
Cosa sono le palline bianche?

Allegati

• palline.jpg
    palline.jpg
    223,2 KB · Visite: 7

SimoneAnto

Aspirante Giardinauta
Ho anche appena scoperto che la mia Calathea Triostar ha queste cose che escono dal vaso... sembrerebbero le stesse della Marantha Lime ma con aggiunta di muffetta intorno. Vi prego di aiutarmi, soprattutto per capire se sono nocive per le radici. Grazie
Ad oggi le piante non danno segni di malessere, entrambe continuano a vegetare tranquillamente nonostante siano infestate da tripidi (non riesco ad eradicarli, li sto tenendo sotto controllo)

Allegati

• foto 1.jpg
    foto 1.jpg
    137,9 KB · Visite: 7
  • foto2.jpg
    foto2.jpg
    149,9 KB · Visite: 7

Sybian

Giardinauta Senior
Io avevo una Phytolacca in casa devastata da qui maledetti tripidi, poi ho avuto la fortuna di risolvere il problema semplicemente mettendo la pianta definitivamente fuori, spariti! Non ho idea se grazie a qualche predatore o semplicemente la pianta ha provveduto lei stessa trovandosi in ambiente più favorevole.
Invece per quanto riguarda le uova mi sembra un'invasione troppo importante per non essere un insetto nocivo, quelle che spuntano dal fondo del vaso mi ricordano uova di ragno, ma solitamente tutta la cova è avvolta dalla ragnatela non sono così sparse capillarmente.

Il mio consiglio visto che siamo anche nel periodo giusto, svasa butta via tutto il terriccio, lava molto bene le radici con acqua a temperatura ambiente e rinvasa in un vaso nuovo e leggermente più grande.​

Alto