• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palline bianche, a gruppi e sparse in un intero vaso... che è?!

Noa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Una delle mie precedenti discussioni era legata ad un centopiedi innocuo, quindi ri-posto e ri-formulo il problema.

Avevo un vaso, di cui ho gettato tutto, con questi gruppi di palline aggregati e raccolti come in una rete, di circa 1cm, tondeggianti, con intorno altre palline sparse.

Ora mi sono accorta che anche un altro vaso è in questo stato!
Non è un vaso vicino, ma a distanza di altri 4-5 vasi (rettangolari), e per giunta al "piano di sotto" (il precedente vaso svuotato era all'altezza balcone).
Il precedente vaso, nel terreno, aveva queste palline non solo in superfice, ma anche dentro il terreno, sempre in modo abbastanza sparso.
Non è affatto concime, non ho cambiato il terreno negli ultimi anni, e comunque quelli che compro non hanno mai contenuto palline di concime, o sassolini tipo pomice, o altro (uso argilla espansa, ma è marrone).

Ho riprovato a fare le foto... vediamo se qualcuno ne sa qualcosa :-(
Tratto le piante con Confidor e, a volte, Actara.
Questo vaso ora "attaccato" contiene delle belle di notte (mirabilis japala), che non hanno alcun segno di parattiti, o simili.
Fosse "fungo" o muffa?!
Speriamo beneeeeeeeee sigh sigh!!!

P1150712.jpg P1150713.jpg P1150714.jpg P1150715.jpg P1150717.jpg P1150719.jpg
 

Noa

Aspirante Giardinauta
PS:
Da vicino sono come agglomerati tenuti da una specie di rete, come avessero un "bozzolo" (tranne quelle sparse..che però ancora non ho preso in mano)
Provando a schiacciarle sono come polistirolo, non esce nessun liquido, si appiattiscono.

PPS: ho notato in questo articolo una descrizione simile, come fosse un parassita.... magari è questo? Ma non c'è un nome, niente! :-(
"Ci sono molti altri parassiti, che si riconoscono dalla presenza di piccole palline bianche, simili a cotone, o puntini rossi che divorano dall'interno i rami, facendo cadere le foglie e portando la pianta alla morte se non si ricorre a pesticidi apposit"

https://www.giardinaggio.org/piante-appartamento/bonsai/bonsai-ginseng-come-curare.asp
 
Ultima modifica:

Noa

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Grazie per la risposta :)
Eh, ... controllo gli altri vasi ogni giorno, per il momento nessun altro è "affetto" ;)
Comunque non potrei escludere, anche perchè in estate avevo lasciato un sistema di irrigazione con bottiglia, ma la bottiglia aveva il foro troppo largo per il sistema (millimetricamente parlando) e si è svuotata prima del previsto....
Ora la bella di notte difficilmente risente di molta acqua (anzi, la vuole pure, anche se io non esagero mai, lascio sempre asciugare il terreno), ma evidentemente questo terreno avrà fatto qualche sottospecie di fungo/muffa, come dici anche tu...
Comunque ho provato ad annusare tali palline, schiacciandole anche, ma non odorano (almeno al sentore umano :) )
 

Noa

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi! Riprendo questo mio vecchio post.
Quel vaso affetto da "palline - funghi" praticamente aveva delle belle di notte, ma praticamente non mi sono più spuntate :cry: .
Questo vaso è rimasto con alcune palline, ma non "vivaci" come quelle in foto, ma molto più secche (appunto... non ho quasi annaffiato più da quando ho notato che le belle di notte non spuntavano).

Ad oggi ho travasato un vasetto piccolo di una acampseros (grassa), e tra le sue pietruzze.... ariecco le palline bianche!!! Cose da pazzi....
solo questo altro vasetto, oltre il rettangolare precedente, mi ha presentato questo problema.

Questa piantina non l'ho mai annaffiata molto, anzi: so che sta bene in siccità.
Presenta cmq foglie un po' raggrinzite, come se soffrisse, appunto, di poca acqua, ma nonostante ciò non ho mai voluto esagerare.

Debbo andare a vedere per un anticrittogamico.
Aggiungo qualche foto.

Grazie per la lettura e buon proseguimento a tutti :)
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-06-21 at 22.09.11 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2021-06-21 at 22.09.11 (1).jpeg
    152 KB · Visite: 11
  • WhatsApp Image 2021-06-21 at 22.09.11 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2021-06-21 at 22.09.11 (2).jpeg
    158,4 KB · Visite: 11
  • WhatsApp Image 2021-06-21 at 22.09.12 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2021-06-21 at 22.09.12 (1).jpeg
    158,1 KB · Visite: 11
  • WhatsApp Image 2021-06-21 at 22.09.12 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2021-06-21 at 22.09.12 (2).jpeg
    166,4 KB · Visite: 11
  • WhatsApp Image 2021-06-21 at 22.09.12 (3).jpeg
    WhatsApp Image 2021-06-21 at 22.09.12 (3).jpeg
    177,8 KB · Visite: 11
  • WhatsApp Image 2021-06-21 at 22.09.12.jpeg
    WhatsApp Image 2021-06-21 at 22.09.12.jpeg
    180,8 KB · Visite: 11
Alto