• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palla spinosa da riconoscere

lobelia

Florello Senior
Ho questo cactus innominato. Le spine salgono a spirale, mi è piaciuto il disegno che tracciavano...
Purtroppo ho dovuto ridurre l'immagine, spero si capisca lo stesso. Attendo il nome! :froggie_r

lobelia

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
Lo, non so cos'è ma è carinissima!!:D

:food: Mi sono piaciute soprattutto le spinuzze, disegnate così benino, con quella spirale così particolare. era l'unica palla con le spine messe così: sarà un caso o la specie? Ho già il cartellino pronto, dai, aiutatemi a darle un nome (per ora il nome che le ho dato è "sbirula") :love:

luckybamboo

Florello Senior
lobelia ha scritto:
:food: Mi sono piaciute soprattutto le spinuzze, disegnate così benino, con quella spirale così particolare. era l'unica palla con le spine messe così: sarà un caso o la specie? Ho già il cartellino pronto, dai, aiutatemi a darle un nome (per ora il nome che le ho dato è "sbirula") :love:
e sbirula sia...anzi...sPirula (visto che fa le spirali...) :D
non è più carino di un qualsiasi "mammillaria spirulosis concentribus"? :lol:

coccinella40

Master Florello
Ciao Lobelia, somiglia a questa ma non sono sicura :Una mammillaria Rebutia. I tubercoli sono chiaramente disposti a spirale :love_4: :eek:k07:

piantagrassa8.jpg

Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Grazie a tutti. Simpaticissimo il tuo commento Lucky:dall'allegria si capisce che stai per partire per le "sudate" (in tutti i sensi) ferie estive. Che sia una mammillaria è sicuro, quale sia è un altro paio di maniche! Quella di Coccinella mi pare abbastanza somigliante ma le spine mi sembrano più fitte. Adesso mi spulcio il sito sulle mammillarie. Staremo a vedere...

Andrea B

Giardinauta
lobelia ha scritto:
Ho questo cactus innominato. Le spine salgono a spirale, mi è piaciuto il disegno che tracciavano...
Purtroppo ho dovuto ridurre l'immagine, spero si capisca lo stesso. Attendo il nome! :froggie_r
Veramente piccole... Mi sembra "Mammillaria geminispina ssp leucocentra".

Ciao

Andrea

lobelia

Florello Senior
Grazie Andrea, vado a cercarla in rete. :froggie_r Certo, dovrò comprare un supercartoncino, almeno di trenta cm per scrivere tutto 'sto nome! :lol:

Andrea B

Giardinauta
lobelia ha scritto:
Grazie Andrea, vado a cercarla in rete. :froggie_r Certo, dovrò comprare un supercartoncino, almeno di trenta cm per scrivere tutto 'sto nome! :lol:
Eccola... Non è la mia, non l' ho mai fotografata.

8502.jpg

Ciao

Andrea

lobelia

Florello Senior
La capoccetta somiglia molto. Dovrei aspettare i fiori per essere più sicura. Grazie della foto Andrea, è bellissima.

seya

Master Florello
che famo la rinvasiamo?
eheh è splendidaaaaaaaaaa!!!! veramente bella a spirale come piace a seya.
bacccio

Alto