• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paesaggio bonsai sottobosco

al404

Aspirante Giardinauta
Ho un vaso in bagno, dove ultimamente sembra morire tutto
ho provato con 2 felci una peperonia ma senza successo
qualche anno fa invece ero riuscito a far rifiorire una phalenopsis

io penso che ci sia poca luce, è orientato a nord - ovest e con una piccola finestra stretta ed alta

la luce non è pochissima ma evidentemente non basta alle piante oppure c'è un problema di aerazione, non so cosa pensare

in vacanza ho visto dei barattoli illuminati da luce artificiale, dove all'interno erano stati riprodotti dei piccoli paesaggi tipo sottobosco, con muschio / licheni e qualche piccola piantina

vorrei fare la stessa cosa in un vaso ma non so che piantine usare
esistono bonsai di piante che vivono con poca luce?

lilith

Master Florello
Per il bagno vanno benissimo pothos e spatifillum. Per i bonsai devono risponderti gli esperti.

Scarboc

Guru Giardinauta
No, non esistono piante bonsai che amano la poca luce.
Come diceva lilith le uniche che puoi metterci sono quelle tropicali come il photos o appunto le orchidee, piccoli papiri o minifelcine; le altre purtroppo hanno bisogno di aria e di luce (se stiamo parlando di alberi).
Le bocce con i paesaggini si possono fare ma anche per loro devi calcolare un rinvaso ogni due-tre anni perchè chiaramente poi crescono; in rete trovi un sacco di esempi su come usare carbone attivo, la ghiaia e la terra mescolati per dare un substrato che non faccia marcire le radici.
Commelina tempo fa ha postato questo bel thread, se hai voglia di leggertelo...
http://forum.giardinaggio.it/macchi...he/53281-giardino-bottiglia-ce-lho-fatta.html

al404

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli, in rete ho trovato qualche cosa dove suggeriscono come bonsai un ficus, ora non ho sotto mano il nome esatto ma ho cercato le foto ed ha le foglie strette e allungate

edit: è il Ficus salicifolia

Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
I ficus vivono in pieno sole, anche il classico benjamina deve ricevere parecchia luce per star bene; non mi sembra una buona idea.

Alto